Medicina Simla Notizie

Il Sistema Nazionale Linee Guida è sul web

La notizia è importante per tutti i medici legali che operano nell’ambito della responsabilità professionale medica. Oggi è disponibile, lo aspettavamo da mesi, il sito del Sistema Nazionale Linee Guida istituito dall’Istituto Superiore di Sanità.

Lo trovate al seguente link: https://snlg.iss.it.

A questo link trovate invece la presentazione che ne fa il Dott. Primiano Iannone Direttore Centro Nazionale Eccellenza  Clinica Qualità e Sicurezza delle Cure:  https://snlg.iss.it/?cat=1

L’unica linea guida pubblicata è quella delle emorragie post – partimmo che si trova anche nel nostro sito.

Per il resto sono numerosissimi i link e i documenti che sono inseriti nella sezione delle Buone Pratiche Cliniche Assistenziali (i punti di riferimento sono il Nice, il sito Cleringhouse, Cochrane ecc…Si può già dire che tra i documenti rinvenuti ce ne sono alcuni che non corrispondono alle caratteristiche che li dovrebbero contraddistinguere secondo quanto riportato nel sito (mancano ad esempio il nome degli autori, come i documenti sono stati prodotti, i conflitti di interesse non sono messi in evidenza ecc…

La domanda spontanea è: ma allora, per le buone pratiche cliniche, dobbiamo fare riferimento solo a quel sito ?

Speriamo che notte porti consiglio ma credo che per tutti noi medici legali comincia ora qualcosa di nuovo. Quanto meno un’alba colma di incognite.