Corsi Simla Notizie

Corso su SIDS e ALTE a Genova 5 e 6 ottobre 2018

SIMLA patrocina  l’evento formativo multidisciplinare che vede tra gli organizzatori il Prof. F. Ventura dell’Istituto di Medicina Legale di Genova che si terrà dal 5 al 6 ottobre 2018 nella città della lanterna.

L’evento formativo offre a tutte le professioni coinvolte un’occasione di aggiornamento e confronto, riguardo agli eventi SIDS e ALTE.

Nella prima giornata, si parlerà di morte improvvisa (SIDS), iniziando dal coinvolgimento della famiglia e quindi saranno evidenziate le varie competenze specialistiche in sinergia che, attraverso una rete anche interistituzionale, arrivano alla diagnosi. Si parlerà poi di morte endouterina, sempre nell’ambito delle morti apparentemente inaspettate, che nel Centro pediatrico amplia e, se necessario, completa la gestione clinica della famiglia.

Nella seconda giornata, si parlerà di Apparent Life Threatening Events (ALTE), con la presentazione di alcuni fra i più suggestivi aspetti eziologici dell’evento ALTE, con particolare interesse agli aspetti neurologici. Si specificherà meglio la definizione di BRUE (Brief Resolved Unexplained Event), acronimo entrato nella cultura degli eventi ALTE dal 2016 e di cui potremo meglio approfondire la definizione e i risvolti di gestione clinica.

Si parlerà quindi di formazione alla gestione di tali eventi e di informazione attraverso presentazione di metodiche di comunicazione.

Le modalità di iscrizione e il programma del corso lo potete scaricare qui sotto

SIDS_ALTE _Genova