Convegni Medicina Legale SIMLA Simla Notizie

Instant Congress a Corinaldo: la “nuova” rivalsa INAIL

In coda alla prima giornata (11 aprile) del Convegno di Corinaldo di cui abbiamo già dato notizia, si svolgerà, dalle ore 18.30 alle le 20, un “Instant Congress” dal titolo “Istituti Assicurativi e Legge Finanziaria: rivalsa/rivincita/sconfitta“.

Si parlerà, naturalmente, delle modificazioni introdotte dalla recente Legge Finanziaria (art. 1 comma 1126 L. 145 del 2018) dei meccanismi di rivalsa INAIL nei confronti del Responsabile Civile e, di conseguenza, della nuova dimensione che dovrà obbligatoriamente affrontare l’assicurato INAIL / danneggiato.

Così l’organizzazione congressuale presenta l’evento:

La recente normativa 145/18 all’art 1 comma 1126 apre nuovi scenari in ambito di rivalsa da parte di enti previdenziali nei confronti del danneggiato.

La tematica era da tempo consolidata nei presupposti legislativi e nella giurisprudenza in ambito INAIL laddove gli infortuni in itinere costituivano una fetta assai considerevole degli stessi.

La nuova norma, come si è commentato da più parti consente la rivalsa nei confronti del responsabile civile per poste di danno diverse dal danno biologico avendo utilizzato il Legislatore la dizione, per questa fatti specie, di “a qualsiasi titolo ed indistintamente”.

Questa impostazione legislativa lascia paventare che una simile sorte spetti anche ad altre forme assicurative sia sociali (INPS) sia “private” (polizze infortuni e “malattia”) inserendosi nella tematica della cosiddetta “compensatio lucri cum damno”.
Questo Instant Congress vuole essere un primo momento di riflessione su una novità legislativa che ha, ovviamente, importatnti riflessi in ambito medico legale, sia sotto il profilo dottrinario che nella pratica professionale“.

QUI PUOI SCARICARE IL PROGRAMMA DELL’EVENTO