Simla Notizie Varie

Ricordo del Prof. Aldo Carnevale dell’Università di Chieti

Il Presidente Prof. Riccardo Zoja e il Consiglio Direttivo di SIMLA danno l’annuncio a tutti i Soci che il primo giugno scorso è spirato il Prof. Aldo Carnevale, nato a Roma il 13/8/52, Direttore della Sezione di Medicina Legale del Dipartimento di Medicina e Scienze dell’Invecchiamento (D.M.S.I) dell’Università degli Studi “G.d’Annunzio” Chieti-Pescara.

Il Presidente, il Consiglio Direttivo a nome di tutti gli iscritti SIMLA si uniscono al cordoglio della famiglia e di tutti i suoi Allievi.

Per ricordare il Prof. Carnevale riteniamo che non vi sia miglior cosa che pubblicare un breve pensiero in ricordo del Docente scomparso, che il Prof. Cristian D’Ovidio dell’Università di Chieti, ha vergato e letto durante l’esequie a nome di tutti i Suoi Allievi e dei Colleghi medici legali che lo conoscevano e lo stimavano:

“Caro Prof.,

oggi ci dà l’occasione per dirLe Grazie.

 Grazie, per averci insegnato che una parola di conforto è sempre possibile, che c’è sempre una via d’uscita e, soprattutto, per aver tenuto la porta del suo studio sempre aperta…

 Grazie per averci insegnato a non arrenderci e a guardare avanti e mai indietro.

 Quante volte abbiamo scherzato con la morte e quante volte l’abbiamo esaminata, studiata, spiegata … E adesso, adesso che serviva a Lei una parola di conforto perché stava per incontrarla, ci ha dato l’ultimo grande, inimitabile, insegnamento non preoccupandosi in nessun modo di affrontarla ma soltanto di dover lasciare tutte le persone a cui Lei ha dimostrato di tenere.

E la ringraziamo anche a nome di tutti coloro che non potranno dire di aver lavorato o studiato a stretto contatto con Lei ma di essere orgogliosi di averla incontrata professionalmente e di essere professionisti migliori grazie a Lei e ai suoi insegnamenti.

Buon viaggio Prof!”