Medicina legale Simla Notizie Varie

Med Mal statistiche. Il decimo report di Marsh

med-mal_marsh
med-mal_marsh

E’ uscito anche quest’anno il report Med Mal Italia realizzato da Marsh. Il report, dedicato alla medical malpractice è alla sua decima edizione.

Anche quest’anno è giusto che ci occupiamo delle statistiche in tema di Med Mal.

E’ importante infatti aggiornarsi costantemente sull’entità del fenomeno.

Il report analizza oltre 11.000 sinistri in un campione 60 di strutture ospedaliere pubbliche, di ogni tipologia, distribuite sul territorio nazionale.

Per ciò che concerne i risultati dello studio, si è riscontrato un aumento del costo medio del sinistro: 78000 € rispetto ai 68000 dell’anno precedente. tale aumento risulta legato, però, alla rivalutazione monetaria degli importi che è stato applicato per questa edizione.

Come al solito, il rapporto si interessa di molteplici aspetti che caratterizzano il fenomeno. Tempi di denuncia, specialità maggiormente interessate, costi. I tassi di rischio, sempre particolarmente interessanti (6,3 sinistri ogni 100 medici, 2,5 ogni 100 infermieri e 1,3 ogni 1000 ricoveri) rimangono stabili rispettro all’edizione precedente. Lo stesso avviene per i valori assicurativi: 5.931 euro per medico, 2.336 euro per infermiere e 121 euro per ricovero.

QUI PUOI SCARICARE IL REPORT COMPLETO