Sentenze Simla Notizie

Cassazione: San Martino 2 – la vendetta. Tutte le sentenze

Un altro San Martino.

E’ vero non si tratta delle Sezioni Unite come nel 2008, ma il numero di pronunciamenti emessi dalla Sezione III della Cassazione Civile proprio nel giorno dedicato all’ungherese Santo militare e poi arcivescovo in terra di Francia Martino, non sembrerebbe un caso.

Questo anche perché il pensiero dell’attuale Presidente sul precedente San Martino non è mai stato proprio sintonico con quelle decisioni. E’ possibile che, quindi, la scelta della “pubblicazione” di questi pronunciamenti l’undici del mese di novembre sia contornata da un velo, quanto meno, di ironia.

Ora, oltre a quella che si è pubblicata nella giornata del 12/11 sulla valutazione e liquidazione del danno biologico “differenziale”, oggi Vi proponiamo le altre 9 sentenze che riguardano tutte, più o meno direttamente, il mondo frequentato dagli specialisti medico-legale.

Si va dalla valutazione e liquidazione del danno per la riduzione della capacità lavorativa, all’applicabilità delle norme della 24/17 a casi precedenti alla sua entrata in vigore, all’onere della prova nell’ambito della responsabilità contrattuale, alla rivalsa medico – struttura nonché ad altre importanti fattispecie.

Vi lasciamo alle lettura senza commenti prediligendo la notizia rispetto alle riflessioni che seguiranno, certamente, da parte di giuristi e medici legali.

Buona lettura, dunque.