Medicina legale Simla Iniziative Simla Notizie

Successo della SIMLA all’Assemblea Nazionale degli Osservatori

Il giorno 8 giugno 2019, in Reggio Calabria, nella Sala del Consiglio del Comune di Reggio Calabria si è riunito il gruppo “Danno alla persona”, formato dagli iscritti alla XIV Assemblea Nazionale degli Osservatori sulla Giustizia Civile – anno 2019 al quale ha partecipato anche la SIMLA.

Gli Osservatori per la Giustizia Civile

Gli Osservatori sulla giustizia civile sono aggregazioni nate spontaneamente in molti distretti giudiziari d’Italia allo scopo di favorire il confronto e la collaborazione tra i soggetti coinvolti nella gestione del processo – magistrati, avvocati, personale dell’amministrazione giudiziaria – .Tra i compiti degli Osservatori vi sono anche quelli di di elaborare e sostenere, nel quadro di un movimento di opinione creato e coltivato al di fuori di ogni logica di appartenenza, determinate scelte operative, pratiche e concrete, ritenute idonee a migliorare la qualità e l’efficienza della giustizia civile.

L’intervento di SIMLA

Nella riunione dell’Assemblea dedicata al tema del Danno alla Persona sono anche intervenuti alcuni membri del Consiglio Direttivo della SIMLA : il Prof. Montisci – Vicepresidente -, il Dott. Di Mauro (Segretario) e il Dott. Pedoja. Si è unito al gruppo il Prof. Ronchi, membro dell’Osservatorio di Milano e del gruppo di esperti che ha partecipato al Closed Meeting sull’argomento promosso da SIMLA nell’aprile scorso.

I medici legali intervenuti, hanno sostenuto assai vivacemente le tesi contenute nel documento di sintesi su “Accertamento e valutazione medico legale della sofferenza morale” elaborato il maggio scorso ed approvato dal Consiglio Direttivo SIMLA.

La posizione di SIMLA è stata accolta con attenzione e sostenuta anche dai Magistrati e dai Legali presenti.

Certamente il risultato della presenza SIMLA all’Assemblea degli Osservatori a Reggio Calabria avrà riverberi importanti anche nella pratica comune.

Possiamo già annunciare, che, per esempio, troverà accoglimento dopo un prolungato ed acceso dibattito, nel quesito peritale che l’Osservatorio di Milano proporrà per la valutazione della componente medicalmente valutabile del danno a persona.

Il report della riunione

Vi proponiamo qui il report dell’Assemblea del Gruppo Danno alla Persona curato e fattoci pervenire oggi dal Dott. Damiano Spera, Presidente della X Sezione del Tribunale di Milano e coordinatore dell’Osservatorio per la Giustizia Civile di Milano

Un altro indubbio successo per la nostra Società Scientifica