Simla Notizie Varie

Depressione del medico e errori professionali

Stressed medical doctor woman in office

La depressione del medico è associata ad un aumentato rischio di errori – e viceversa – secondo una meta-analisi pubblicata su JAMA Network Open (Karina Pereira-Lima, PhD; Douglas A. Mata, MD, MPH3; Sonia R. Loureiro, PhD, Association Between Physician Depressive Symptoms and Medical Errors. A Systematic Review and Meta-analysis. JAMA Netw Open. 2019;2(11):e1916097

L’analisi include 11 studi che hanno rilevato un’associazione tra sintomi depressivi ed errori medici (di solito auto-segnalati) in quasi 22.000 medici esaminati. La maggior parte degli studi utilizzati per la meta analisi, erano eseguiti negli Stati Uniti e tre quarti includevano solo specializzandi.

I medici che presentavano uno screening positivo per depressione presentavano, altresì, un rischio relativo doppio per ciò che concerneva la produzione di errori in ambito professionale.

In un’analisi limitata a sei studi longitudinali, la depressione del medico risultava associata ad un aumentato rischio del 62% per l’esplicarsi di successivi errori in ambito professionale.

In un’analisi di quattro studi longitudinali che hanno esaminato i sintomi depressivi dopo che errori medici erano stati compiuti, questi risultavano associati ad un aumento del rischio del 67% di sviluppo di un fatto depressivo.

QUI POTETE SCARICARE L’ARTICOLO COMPLETO