Corsi Medicina Legale SIMLA Simla Iniziative

Con l’iscrizione a SIMLA 2020 50 ECM a tutti i Soci

E’ con grande piacere che la nostra Società Scientifica SIMLA annuncia una nuova importante iniziativa a favore di tutti coloro che si iscriveranno per l’anno 2020.

L’istituzione della Commissione ECM-L

Ogni nuovo iscritto per l’anno 2020, riceverà, infatti, la possibilità, senza alcun costo aggiuntivo rispetto a quello dell’iscrizione, di ottenere 50 crediti formativi ECM ovvero il proprio fabbisogno annuale richiesto dalla Commissione Nazionale.

Motore dell’iniziativa è stato nostro Segretario, Dott. Lucio Di Mauro. Il Dott. Di Mauro ha, infatti, proposto, ottenendo l’approvazione del Consiglio Direttivo, l’istituzione della Commissione Permanente ECM SIMLA, denominata ECM-L (EDUCAZIONE CONTINUA IN MEDICINA LEGALE). Il Consiglio Direttivo ha pertanto nominato Responsabile della neo-commissione il Dott. Lucio Di Mauro e componenti il dott. Fabio Fenato, Prof. Massimo Montisci e la Prof.ssa Antonina Argo.

Il corso FAD per l’ottenimento dei 50 Crediti

Dunque, l’attivazione di ECM-L ha immediatamente dato luogo all’istituzione di una Convenzione con la Società SCUOLAMEDICI (PROVIDER NAZIONALE ECM ID N. 6197). Questa ha attivato, previa approvazione della nostra Commissione, un corso di alta formazione a distanza (FAD) che sarà il mezzo con cui i Soci 2020 potranno ottenere i 50 crediti ECM.

Il corso ha il titolo di “LA VALUTAZIONE TECNICA AFFIDATA AL PROFESSIONISTA SANITARIO NELLE CONTROVERSIE IN SEDE CIVILE, PENALE, AMMINISTRATIVA, DI PREVIDENZA, ASSISTENZA E LAVORO” .

L’iniziativa, è riservata, esclusivamente, a tutti coloro che si iscriveranno alla Società Scientifica SIMLA nel 2020.

Il corso si articola in 19 lezioni tematiche. Ha l’obiettivo dello sviluppo e dell’affinamento delle competenze e delle conoscenze di tutti gli aspetti teorici e pratici legati alle singole dinamiche processuali allorquando il sapere tecnico del professionista si inserisce all’interno di un procedimento giudiziario.

Qui sotto possibile scaricare il programma completo del corso FAD

Modalità di iscrizione al corso

Come sapete potrete iscrivervi a SIMLA attraverso il sito

Lo potete fare anche da qui “cliccando” su questo link.

Una volta che il Socio si sarà iscritto, gli verrà inviata, entro breve tempo, una mail che conterrà la password con la quale potrà accedere on line alla piattaforma e-learning predisposta da SCUOLAMEDICI.

 Qui puoi cliccare per accedere alla piattaforma.

Sotto troverete tutte le istruzioni, sia per accedere alla piattaforma, sia per seguire le lezioni, sia per rispondere alle domande per l’attribuzione dei crediti.

Il corso sarà gratuitamente disponibile fino al 31 dicembre 2020 sulla piattaforma di e-learning.

Simla per Voi

Gli articoli 1 e 2 dello Statuto di SIMLA prevedono che la Società Scientifica abbia come oggetto del Suo mandato la formazione con particolare riferimento all’istituzione di corsi ECM.

Per la prima volta, nella nostra lunga storia, il Direttivo in carica sta cercando di ottemperare ad un suo preciso compito istituzionale. Quello di fornire, direttamente, strumenti di formazione ai Soci.

SIMLA, in questi ultimi tre anni, ha profuso i suoi sforzi perché la nostra Società Scientifica diventasse cosa viva nell’interesse di tutti i Soci e di tutta la Medicina Legale Nazionale.

Contiamo su di Voi perché il nostro progetto continui in questa direzione

In altre parole

La Simla siete Voi. Vi aspettiamo