Simla Notizie Varie

Coronavirus: il DPCM del 4-3-20. Ultime importanti notizie

COVID19

Pubblichiamo, per completezza informativa e per l’interesse di tutti noi operatori sanitari, il Decreto del Presidente del Consiglio emesso in data odierna (4-3-2020).

Il Decreto stabilisce le norme di comportamento da mettersi in opera da parte di tutti i cittadini italiani con particolare riferimento a meeting, congressi, organizzazione di attività sportive, partecipazioni a corsi con blocco dell’attività scolastica e universitaria se non effettuata per via telematica (per quest’ultime due il blocco è previsto fino al 15-3 salvo con deroghe piuttosto limitanti che riguardano prevalentemente le discipline mediche tra le quali le scuole di specialità).

Vengono specificatamente indicate (all’art. 2) le modalità di comportamento per i soggetti anziani e affetti da patologie croniche.

Sono delineate, inoltre, le modalità di comportamento degli operatori sanitari pubblici nei confronti dei sospetti infetti o già infetti da COVID-19 con tutte le prescrizioni circa l’eventuale quarantena.

Nell’allegato 1 sono specificate le norme igienico sanitarie da tenersi.

Tra queste la previsione (lettera d) di mantenere in ogni contatto sociale una distanza di almeno 1 m.

Si aggiunge, alla lettera l) che l’uso della mascherina è previsto solo se si sospetta di essere malato o si assiste persone malate.

Le disposizioni sono da applicarsi su tutto il territorio nazionale ed avranno durata dalla data di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale (domani presumibilmente) fino al 3 di aprile.

Qui sotto potete scaricare il DPCM

Share this