Simla Iniziative Simla Notizie

COVID19: comunicato del Presidente SIMLA Prof. Riccardo Zoja

Prof. Riccardo Zoja Presidente SIMLA

Carissimi Soci ed Associati,

in queste ore sono giunte alla Società numerose sollecitazioni provenienti da Colleghi e Studi Medici che esercitano la nostra disciplina specialistica in ambito libero professionale ovvero non sono soggetti direttamente a disposizioni ed ordini dei vertici amministrativi e sanitari delle Strutture Pubbliche o Convenzionate.

L’indirizzo SIMLA

Ci è stato richiesto di manifestare l’ indirizzo di SIMLA in relazione allo svolgimento delle attività di visite mediche in tutti gli ambiti ordinariamente affidati all’esercizio libero professionale sia su richiesta di privati sia per conto di Imprese di Assicurazione in qualsiasi struttura esse si svolgano.

L’emergenza

Contestualmente esponenti di vertice del settore scientifico anestesiologico – rianimatorio si sono rivolti alla Presidenza della Società richiedendo ogni azione indirizzata a scongiurare per quanto possibile un’evoluzione sfavorevole della situazione attuale che presenta già, in molte parti del Paese, aspetti di autentica emergenza clinica.

Sulla scorta di tali premesse ed in piena adesione alle disposizioni Governative e delle Autorità preposte la Società desidera fornire il pieno sostegno e la sollecitazione più accorata a tutti gli interessati ad essere personalmente impegnati nello sforzo eccezionale che viene richiesto nella consapevolezza di tutte le ripercussioni che questa straordinaria situazione impone.

Desidera dunque ribadire che

  •  in tutti il territorio nazionale (da DPCM pubblicato il 9 marzo 2020), le visite medico – legali sopra citate (che non rivestono per loro natura caratteri di improrogabile azione a tutela della salute individuale e pubblica) non sono incluse nelle attività consentite;

L’ANIA

La Società Italiana di Medicina Legale e delle Assicurazioni ha già provveduto ad estendere il contenuto della presente comunicazione alla dirigenza di A.N.I.A. e lo inoltra ora anche ufficialmente.

La nostra responsabilità

Confida, altresì, nel senso di responsabilità e di impegno richiesto dalla attuale emergenza che la Medicina Legale ha sempre dimostrato e sta dimostrando nell’interesse dei cittadini e della Collettività. 

Milano, li 9-3-2020                                                                                           

Il Presidente SIMLA Prof. Riccardo Zoja
Share this