Simla Notizie

SNLG: “Eppur si muove”. Le nuove linee guida pubblicate.

il Snlg si arricchisce di nuovi documenti

Il Sito Nazionale Linee Guida (SNLG) dell’Istituto Superiore di Sanità pubblica alcune nuove linee guida implementando, notevolmente, il numero di queste.

Ve ne diamo notizia, fornendovele in modo che possiate ad iniziare a familiarizzarvi con esse.

Queste, peraltro, interessano campi clinici che possono essere implicati, anche frequentemente, nell’ambito della responsabilità professionale medica.

Le andiamo ad elencare

Linea Guida sull’appropriatezza d’uso delle protesi valvolari aortiche trans-catetere redatta dal Dipartimento di Epidemiologia del SSR del Lazio

Linee Guida Melanoma redatta dall’AIOM (Associazione Italiana di Oncologia Medica)

Linee Guida Tumori del colon redatta dall’AIOM (Associazione Italiana di Oncologia Medica)

Linee Guida Neoplasie del polmone redatta dall’AIOM (Associazione Italiana di Oncologia Medica)

Alla linea guida relativa all’Emorragia post partum: come prevenirla, come curarla, la prima ad essere pubblicata e che qui potete comunque scaricare , è stata aggiunto la risposta ad un quesito relativo a quali emocomponenti/ emoderivati/ agenti emostatici sono efficaci nel trattamento della EPP.

L’implementazione del SNLG, obbligherà forzatamente tutti i CTU, ma anche i Consulenti delle Parti, ad adeguarsi secondo quanto previsto dalla Legge 24/17.

Vale la pena ricordare che la Legge 24/17 (cosiddetta Gelli – Bianco) all’art. 5 comma 1, prevede:

Gli esercenti le professioni sanitarie, nell’esecuzione delle prestazioni sanitarie con finalità preventive, diagno-stiche, terapeutiche, palliative, riabilitative e di medicina legale, si attengono, salve le specificità del caso concreto, alle raccomandazioni previste dalle linee guida pubblica-te ai sensi del comma 3 ed elaborate da enti e istituzioni pubblici e privati nonché dalle società scientifiche e dalle associazioni tecnico-scientifiche delle professioni sani tarie

Share this