Simla Notizie

Si è spento il Generale Francesco Consigliere

Si è spento a Brescia il Generale Francesco Consigliere già membro del Consiglio Direttivo SIMLA

E’ venuto a mancare nella Sua città, Brescia, il Generale Francesco Consigliere.

Già membro del Consiglio Direttivo SIMLA, influente figura del Sindacato Italiano Specialisti in Medicina Legale, era stato uno degli autori, con i Prof.i Bargagna, Canale, Palmieri e Umani Ronchi, della “Guida orientativa per la valutazione del danno biologico permanente” della SIMLA.

Lo ricordano così due grandi Maestri della medicina Legale italiana, entrambi ex Presidenti SIMLA, il Prof. Luigi Palmieri e il Prof. Antonio Farneti.

Il ricordo di Luigi Palmieri

Credo che la medicina legale tutta debba ricordare con gratitudine ed affetto la figura del generale Francesco Consigliere, finito a causa di questa pandemia virale in quel di Brescia. Egli, per mera passione, costituiva un insostituibile componente del pioneristico gruppo di studio che negli anni 80/90 si dedicava alla riorganizzazione delle guide per la valutazione del danno biologico. Faceva ciò senza alcuna finalità, avendo già raggiunto il più alto grado della sanità militare nazionale. Sotto la guida dell’indimenticabile Prof. Bargagna, unitamente ai colleghi Canale, Umani Ronchi, purtroppo anch’egli scomparso, e al sottoscritto, grazie alla facilità di consultare norme e leggi internazionali, consentiva di confrontare i barémes dei diversi paesi nel tentativo di giungere ad un baréme universale; si era ancora alla quantificazione del danno biologico non evoluto nel danno alla persona e il suo contributo risultava fondamentale. Lo piango come amico, la medicina legale lo deve ricordare come l’espressione di chi esalta il ruolo della disciplina nel quotidiano vivere sociale

Prof. Luigi Palmieri

Il ricordo di Antonio Farneti

La scomparsa di Francesco Consigliere è il venir meno di un amico prima ancora di una figura medico legale di grande valore e assoluta onestà. Io e mia moglie Luisa lo abbiamo sempre avuto nel cuore e continueremo a ricordarlo. È stato importante figura della Sanità Militare Italiana e un punto di riferimento dell’attività sindacale medico legale nella quale profuse impegno ed entusiasmo. Con commozione io e Luisa ci associamo nel suo ricordo ai famigliari e a tutta la comunità medico legale che lo ha conosciuto e che ben difficilmente lo dimenticherà

Prof. Antonio Farneti

Il Presidente e tutto il Consiglio Direttivo della SIMLA piangono insieme ai nostri due Grandi Maestri, il Generale Francesco Consigliere.

Share this