Simla Iniziative

Buona Pasqua dal Presidente SIMLA Riccardo Zoja

Il Prof. Riccardo Zoja invia a tutti i Soci e a tutti i Medici Legali italiani un augurio di Buona Pasqua.

Riccardo Zoja

Cari Soci, Colleghi ed Amici,

tutti abbiamo familiarità con auguri istituzionali in occasione di tradizionali scadenze. Anche la nostra Società Scientifica avrà avuto occasione di esprimerli in qualche frangente della sua antica ed onorata storia. Oggi, tuttavia, attraverso me, lo sente come una necessità ineludibile, come esigenza pressante da un osservatorio che è testimone impegnato della straordinaria presenza della Medicina Legale nel Paese a fronte di circostanze che non hanno paragoni prossimi possibili.

In tutto il Servizio Sanitario, nelle Università, nelle Istituzioni pubbliche e private, nel sistema Assicurativo Sociale, nel comparto Militare, in ogni singolo studio privato e sin al volontariato offerto gratuitamente per l’interesse della collettività, le donne e gli uomini che vivono e professano la nostra Disciplina specialistica stanno testimoniando il senso stesso dei princìpi che la informano e che la rendono un patrimonio vitale, preziosissimo ed irrinunciabile.

Siamo alla vigilia di una Solennità che significa, anzitutto, rinascita e rinnovamento. Il tempo che stiamo trascorrendo non passerà senza lasciarci un’esperienza dalla quale avremo molto da trarre per il futuro. Ed è questo che, in questo momento, sentiamo come profondo ed autentico augurio di tutti a tutti, nel segno culturale, scientifico e professionale della Medicina Legale

Buona Pasqua