Simla Iniziative Simla Notizie

Rivista Italiana: richiesta articoli su pandemia Covid19

Il Prof. Antonio Osculati, Direttore della Rivista Italiana di Medicina Legale e del Diritto in campo sanitario, ci informa che sta programmando un fascicolo che raccolga numerosi contributi in merito al tema della pandemia COVID19 nei suoi aspetti giuridici e medico-legali.

Il Comitato di Direzione della Rivista ipotizza che il numero in uscita a giugno parrebbe ottimale per radunare vari articoli sulla questione. 

Vista la varietà di problematiche attinenti al tema, il Prof. Osculati si sta attivando, anche attraverso SIMLAWEB, per chiedere se, tra gli autorevoli esponenti del mondo medico-legale, vi siano specialisti interessati  ad argomentare aspetti specifici della questione in brevi elaborati.

Alcuni di questi sono già giunti all’attenzione della redazione e, per evitare sovrapposizioni, la Redazione della Rivista ci dà indicazioni sul alcuni argomenti già trattati:

  • editoriale introduttivo
  • riepilogo della normativa italiana relativa alle misure di prevenzione e di controllo dell’infezione da Covid-19
  • considerazioni su alcuni aspetti epidemiologici e clinici
  • alcuni aspetti legati alla responsabilità amministrativa- civile
  • alcuni aspetti di bioetica

I Soci e tutti i colleghi medico legali interessati a prospettare contributi e ad inviarli per la pubblicazione possono contattare via mail la Segreteria Scientifica al seguente indirizzo: riv.it.med.leg.segr@giuffrefl.it