Simla Iniziative Voci da Simla

Incontro con il Prof. Tagliabracci: quadri istopatologici Covid

Tagliabracci Patologia

Abbiamo incontrato il Prof. Adriano Tagliabracci, Ordinario di Medicina Legale presso l’Università Politecnica della Marche di Ancona.

Il Prof. Tagliabracci è uno dei primi in Italia ad aver ristrutturato la sala anatomica ove vengono usualmente eseguite le autopsie medico-legali, secondo i dettami stabiliti dalle Circolari Ministeriali e dalle linee guida internazionali.

Questo ha consentito alla Medicina Legale di Ancona di poter eseguire indagini necroscopiche su soggetti possibilmente deceduti per Covid-19.

Il particolare interesse di questi casi, da un punto di vista anatomo-patologico, risulta costituito dalla peculiarità della loro condizione clinica. Si tratta di rinvenuti cadaveri e quindi non sottoposti ad alcuna terapia medica o rianimatoria.

Nell’intervista che potete vedere qui sotto, si è parlato di questo e dei quadri istologici ottenuti di cui vi forniamo delle prime immagini assai interessanti.

Incontro con il Prof. Tagliabracci. Quadri istopatologici Covid19

Si ringrazia il prof. Tagliabracci per il suo intervento che certamente contribuirà al dibattito e alla ricerca sulla tematica della pandemia Covid19 anche in ambito medico-legale.