Simla Iniziative Varie

FSI Genetics: l’appello dei genetisti forensi italiani

Un appello del Presidente del GeFI Buscemi contro la decisione di rimuovere la rivista FSI Genetics dal JCR

Abstract

Un appello dei Genetisti Forensi Italiani per evitare la soppressione della Rivista Forensic Science International Genetics (FSI Genetics) dal Web of Science Journal Citation Reports (JCR).

INDICE ARGOMENTI:
1. La soppressione della rivista FSI Genetics dal JCR
2. La lettera del Presidente GE.FI
– L’iniziativa
– Cosa è accaduto
– Le ricadute
– L’adesione richiesta ai Soci SIMLA

· · · ·

La soppressione della rivista FSI Genetics dal JCR

Molti ricercatori in ambito medico-legale avranno già appreso la notizia riguardante la soppressione da parte di Clarivate della rivista Forensic Science International: Genetics (FSI Genetics) dal Web of Science Journal Citation Reports ™ (JCR), della cui gestione è responsabile.

La decisione di Clarivate potrebbe avere, secondo la Prof.ssa Buscemi, Presidente del GeFI (Genetisti Forensi Italiani), “ricadute devastanti nell’ambito della ricerca sulla Genetica Forense” e conseguentemente sull’intera produzione scientifica in ambito medico-legale.

La Prof.ssa Loredana Buscemi, di conseguenza, con una sua lettera, invita tutti i Soci SIMLA a promuovere un’iniziativa proposta dal gruppo Spagnolo-Portoghese della Società Internazionale di Genetica Forense.

Genetica Forense

La lettera del Presidente Ge.FI

L’iniziativa

Carissimi Soci SIMLA,
Vi invito ad aderire alla iniziativa promossa dal gruppo Spagnolo-Portoghese dell’International Society for Forensic Genetics (GHEP-ISFG), mossa a seguito della soppressione da parte di Clarivate della rivista Forensic Science International: Genetics (FSI Genetics) dal Web of Science Journal Citation Reports ™ (JCR), della cui gestione è responsabile. 
Il GHEP ha prodotto un documento che verrà inviato a https://retractionwatch.com: tutti coloro che sono d’accordo con il contenuto del documento, disponibile su https://ghep-isfg.org/en/5149-2ove vi sono tutte le informazioni necessarie per l’adesione, sono invitati a sostenere l’iniziativa firmando e inviando il modulo entro il 24 agosto 2020

Cosa è accaduto

FSI Genetics non riceverà un Journal Impact Factor (JIF) 2019 nel JCR di quest’anno, a causa di quelli che ritengono siano livelli “atipici” di autocitazione. La politica di soppressione di Clarivate si basa sul principio che l’auto-citazione e la sovrapposizione di citazioni hanno il potenziale di distorcere la rete delle citazioni ed il Journal Impact Factor, che fornisce un indicatore importante del contributo di una rivista alla comunicazione scientifica e non deve essere ovviamente influenzato o intenzionalmente manipolato.

Si è pienamente d’accordo sul fatto che aumentare le autocitazioni per distorcere il JIF non è né scientifico né ovviamente etico, ma si è certi che questo non rispecchia il caso di FSI Genetics; la decisione di Clarivate ha quindi sorpreso e deluso l’intera società scientifica che opera in ambito di genetica forense.

FSI Genetics, lanciata nel 2007, è l’unica rivista esclusivamente specializzata in genetica forense prevista dal JCR. È di elevato spessore scientifico, avendo nel tempo pubblicato le migliori ricerche del settore con un trend crescente sia di citazioni che di JIF. Il tasso di autocitazioni è alto proprio a causa della natura della rivista! Ha un campo di applicazione ristretto, perché riguarda un’area di conoscenza molto specifica! È la rivista ufficiale della ISFG, unica società scientifica internazionale dedicata alla genetica forense. Gli articoli su FSI Genetics sono ampiamente scaricati e diffusi, fornendo una risorsa fondamentale per i ricercatori; solo nel 2019, gli articoli pubblicati sulla rivista sono stati scaricati da lettori di tutto il mondo, in 106 paesi, ben 341.611 volte, equivalenti ad un articolo scaricato all’incirca ogni 2 minuti.

Le ricadute

Le ricadute della decisione di Clarivate potrebbero essere devastanti, se si pensa che le università e le agenzie di finanziamento fanno affidamento sull’impact factor di una rivista nel prendere decisioni in merito al sostegno della ricerca. La stessa carriera dei giovani ricercatori si basa su un adeguato riconoscimento delle pubblicazioni e la ricerca e lo sviluppo in ambito di genetica forense sono direttamente collegati alla qualità delle pubblicazioni scientifiche del settore. 

Consapevoli di questo aspetto, gli Editors hanno negli ultimi anni cercato di ridurre il numero di autocitazioni, promuovendo una sezione di genetica forense in Forensic Science International, indipendente dalla rivista, ed aprendo la rivista a pubblicazioni di altri settori correlati alla genetica forense, quali la patologia molecolare forense, per assumere così maggiore carattere multidisciplinare, il che porterà nel tempo a diminuire il numero di autocitazioni. La stessa Clarivate ha accertato che il tasso di autocitazione della rivista è costantemente diminuito nel tempo.

Si crede fermamente che la decisione di Clarivate sia ingiusta perché non si è considerato che FSI Genetics è l’unica rivista che pubblica articoli in un campo estremamente ristretto ed altamente specializzato di ricerca e scienza applicata, quale quello della genetica forense.

L’adesione richiesta ai Soci SIMLA

Per tale motivo tutti sono invitati ad aderire all’iniziativa finalizzata ad ottenere  una riconsiderazione da parte di Clarivate, che recentemente ha già rivisto la sua posizione riguardo ad altre due riviste (International Journal of Systematic and Evolutionary Microbiology e Zootaxa) e ci auguriamo che possa essere anche il caso di Forensic Science International – Genetics.

Un caro saluto a tutti.

Loredana Buscemi
Presidente GeFI (Genetisti Forensi Italiani)


VUOI APPROFONDIRE QUESTO ARGOMENTO?

Leggi anche: Raccomandazioni G.e.F.I. nelle indagini di identificazione personale

Share this
Tags