Simla Notizie

Osservatorio Riparte l’Italia: Alessandro Dell’Erba riflette su Covid e SSN

Che Cosè Riparte L’Italia
In questi giorni si è costituito l’Osservatorio Economico e Sociale Riparte l’Italia

Abstract

La profonda crisi causata dalla pandemia Covid19 sarà il nemico da affrontare nei prossimi mesi, per uscirne saranno necessari nuovi modelli economici e sociali e la più ampia diffusione di buone pratiche. Raccogliere idee, soluzioni e progetti per la ripartenza è la missione dell’Osservatorio economico e sociale Riparte l’Italia. Alessandro Dell’Erba ci dice la sua su impatto Covid su SSN

. . . .

Dalle notizie che raccogliamo direttamente dal sito Riparte l’Italia, l’Osservatorio:

“è un’associazione culturale nata con lo scopo di raccogliere in forma digitale le migliori istanze della società civile e così selezionare idee e soluzioni al fine di favorire una concreta ed efficiente ripresa del Paese a seguito dell’emergenza sanitaria”.

A tal fine l’Osservatorio ha dato vita a un think tank magazine, una piattaforma web di contenuti dalla denominazione quanto mai evocativa delle finalità perseguite (Riparte l’Italia), all’interno della quale raccogliere e condividere con la pubblica opinione contributi di idee e ricerche per superare la crisi in atto.

Trimestralmente l’Osservatorio presenterà un rapporto sul dibattito pubblico emerso sulla sua piattaforma digitale sottolineando i temi di principale interesse da sottoporre all’attenzione anche delle istituzioni interessate.

L’Osservatorio ha altresì lo scopo di finanziare borse di studio in collaborazione con le principali Università italiane aventi ad oggetto lo svolgimento di attività di ricerca volta a consentire la realizzazione di studi sui temi del rilancio economico e sociale dell’Italia.

Il Presidente è il Prof. Luigi Balestra, Ordinario di Diritto Civile dell’Università di Bologna, e tra i componenti del proprio Comitato di Indirizzo, siede la Dott.ssa Alessandra de Palma, nostra socia, Direttore della struttura complessa di Medicina Legale e di Gestione integrata del rischio Policlinico Sant’Orsola di Bologna.

In data 30 agosto, la rivista on line, ha pubblicato un intervento scritto a due mani dal Dott. Alessandro Colombo, Direttore dell’Accademia di formazione per il servizio sociosanitario della Lombardia, e dal Prof. Alessandro Dell’Erba, Ordinario di Medicina Legale dell’Università di Bari e Presidente di FAMLI, associazione affiliata a SIMLA, dal titolo “Who can it be now? Brevi spunti di analisi e riflessione a margine della “Covid Experience”.

Qui sotto il link all’articolo:

L’articolo, assai interessante, propone un’analisi degli insegnamenti e dei possibili rimedi alle disfunzioni che si sono inevitabilmente venute a creare a causa dell’impatto della pandemia Covid-19 sul SSN italiano. Si parla delle competenze nazionali e regionali nella Sanità pubblica, delle disfunzioni venutesi a creare nell’applicazione dei LEA (una critica davvero feroce) e, fondamentalmente, della lezione che il Covid che ci ha obbligato a ripensare alle modalità di organizzazione della Sanità nel nostro Paese.

Alessandro Dell’Erba

VUOI APPROFONDIRE QUESTO ARGOMENTO?

Leggi anche: COVID-19: una storia della pandemia su Simlaweb

Share this