Il 46° Congresso Nazionale della Società Italiana di Medicina Legale si terrà nella splendida cornice di Catania dal 6 all’8 giugno. Questo importante evento riunirà esperti e professionisti del settore, offrendo un’occasione unica di confronto e aggiornamento sulle ultime novità della disciplina.
Per rendere l’esperienza ancora più piacevole e memorabile, in questa pagina abbiamo raccolto una serie di attività per accompagnatori e famigliari. Potranno esplorare le meraviglie di Catania e dintorni attraverso visite guidate, escursioni culturali e tour gastronomici, scoprendo così le tradizioni e le bellezze del territorio siciliano.
Non perdete l’opportunità di unire l’utile al dilettevole, partecipando a un evento scientifico di grande rilievo in una location meravigliosa.
Partirete dal Rifugio Sapienza (Nicolosi – Etna Sud), in cabinovia e in soli 15 minuti raggiungerete quota 2504mt. Durante la salita potrete godere di una vista spettacolare sui paesaggi lavici che circondano il monte Etna, il vulcano attivo più alto d’Europa.
Giungerete sino alla località Torre del Filosofo, a quota 2920mt, tramite bus 4X4 e accompagnati da una guida alpina.
Cos’è incluso
Visitare Catania senza assaporare lo strepitoso cibo da strada disponibile a tutte le ore, dall’alba a notte fonda, vorrebbe dire avere una visione incompleta del background cittadino. Lo street food Catania è ormai da anni un vero e proprio culto. La qualità eccelsa delle materie prime utilizzate, combinate con una tradizione gastronomica secolare, hanno reso Catania una tappa obbligata per tutti i gourmet e food lovers!
Preparatevi ad un walking tour della città che vi offrirà una panoramica storica, tra le viuzze e le piazza del centro storico, e durante il quale degusterete alcune delle migliori prelibatezze culinarie di Catania.
Sarete accompagnati da una local guide che incontrerete nella centralissima Piazza Duomo, dove visiterete la Cattedrale, gioiello del Barocco Siciliano e patrimonio UNESCO. Vi dirigerete in seguito al mercato del pesce, meglio noto come “la pescheria”, dove assaggerete dei formaggi, olive e prodotti tipici sottolio. Per chi preferisce il pesce alla carne, in Pescheria degusterete la migliore frittura di pesce della città (triglie, alici e paranza del giorno): tutto rigorosamente freschissimo!
Il tour cittadino continua per via Crociferi, famosa per le sue chiese e tappa importante per la festa di S.Agata, patrona della città. In seguito via Etnea, la via principale di Catania e Piazza Stesicoro, sede dell’anfiteatro romano, riportato alla luce nei primi anni del Novecento.
Due passi piedi per giungere allo storico Bar Savia, dove gusterete i migliori arancini catanesi, mentre alla Panetteria Pacini vi aspetta la celeberrima cipollina (specialità catanese a base di pasta sfoglia, pomodoro, cipolla, mozzarella e prosciutto).
Attraversata “la fiera” – così viene chiamato dai catanesi il mercato più grande della città – arriverete al chiosco catanese per eccellenza: il Chiosco Costa. Qui degusterete la tipica bevanda frizzante a base di Seltz e sciroppi freschi, il tutto preparato al momento.
Tappa successiva di fronte al Porto, ad attendervi: piatto misto di carne, e polpetta di cavallo grigliate al momento sul piastra al carbone e la mitica cipollata (pancetta di maiale avvolta su cipolla lunga).
Dulcis in fundo, ultima tappa dello Street Food Catanese sarà dedicata alla pasticceria. Degusterete il celeberrimo cannolo di ricotta, la cassatella (anch’esso dolce sempre a base di ricotta) e la pasta di mandorla (durante i mesi invernali) o l’altrettanto famosa granita siciliana (durante i mesi caldi).
Al termine del Tour, la local guide vi consegnerà la cartolina “La via dell’elefante” per ricordare le tappe salienti dello street food tour con i differenti cibi da strada degustati tra le vie del centro di Catania. L’elefante è uno dei simboli più rappresentativi della città di Catania e non a caso a Piazza Duomo ammirerete la statua dell’elefante, restituita al suo splendore dalle recenti opere di restauro.
Volete trascorrere un giorno per riconciliarvi con le bellezze della natura ed esplorare luoghi che hanno ispirato artisti, scrittori e poeti?
Vi proponiamo mezza giornata in barca a vela lunga la costa orientale della Sicilia. Partendo dal porto di Giardini Naxos, navigherete verso la baia di Spisone imparando i principi basilari della navigazione a vela. Giunti alla baia, potrete fare snorkeling con l’attrezzatura che vi verrà fornita ed ammirare i suggestivi isolotti di pietra che affiorando dalle acque. Giungerete poi all’incantevole baia di Mazzarò, incastonata tra due speroni di roccia ricoperti di vegetazione mediterranea.
Sarà poi la volta di Isola Bella, collegata alla terraferma da una sottile striscia di sabbia che scompare con l’alta marea. Qui, osserverete da vicino la famosa Grotta Azzurra con i suoi paradisiaci riflessi di luce. Sosterete poi all’ancora nella baia di Villagonia e lì vi verrà servito un ricco aperitivo che prevede un tagliere di salumi e formaggi locali, prodotti sott’olio e frutta di stagione. Il tutto verrà accompagnato da acqua e buon vino bianco locale. Qui potrete approfittarne per fare l’ultimo bagno della vostra giornata.
Cos’è incluso
Il tour inizia nel Parco Archeologico della Neapolis, immerso nella natura, considerato uno dei siti archeologici più importanti della Sicilia. All’interno del parco puoi passeggiare liberamente ed esplorare i monumenti romani e greci, visitare l’antico Teatro Greco e vedere l’Orecchio di Dionisio.
Successivamente ci dirigeremo verso Ortigia, il centro storico di Siracusa, famoso per i suoi passaggi millenari, la spettacolare ed elegante cattedrale e il porto sorprendentemente scenografico.
Nel pomeriggio visiteremo la città di Noto, considerata una delle più belle città dell’epoca barocca siciliana, e chiamata “Il Giardino di Pietra” per i suoi splendidi edifici dal punto di vista architettonico.
Il tour inizia a Taormina, una delle prime colonie greche sulla costa orientale della Sicilia. Il centro storico della città, unico e mozzafiato, presenta stili architettonici sia barocchi che medievali.
Il Teatro Greco e la vista impressionante dell’Etna sono qualcosa da non perdere. Passando per Giardini Naxos, potrete ammirare il pittoresco panorama dell’Isola Bella, conosciuta anche come la “Perla dello Ionio”.
Il tour termina a Castelmola, borgo riconosciuto come parte del patrimonio culturale italiano.
Accedi al tuo account