L'implosione della medicina legale. Progetto Manhattan

26gen08:3018:00L'implosione della medicina legale. Progetto ManhattanIl 26 gennaio prossimo a Bologna il convegno: "L'implosione della medicina-legale. Progetto Manhattan"Relais Bellaria Hotel & Congressi, Via Altura, 11bis, 40139 Bologna BO

Dettagli dell'evento

Nella giornata del prossimo 26 gennaio, con il patrocinio di SIMLA, si terrà a Bologna il convegno dal titolo “L’implosione della medicina legale. Progetto Manhattan

Così ci presenta il Convegno la sua organizzatrice la collega Dott.ssa Maria Giulia Alampi:

La finalità dell’attuale convegno medico-giuridico nasce dall’esigenza di affrontare alcune tematiche medico-legali che sono emerse con particolare evidenza negli ultimi anni.
In primis, gli aspetti dei cattivi risultati della chirurgia delle protesi d’anca non riguardano soltanto le evenienze infettive ma anche una mancata programmazione della corretta progettazione nei singoli casi con ricadute valutative del danno.
Si deve inoltre considerare un altro problema emergente, che è la complessa problematica del ritardo diagnostico in oncologia, la cui valutazione medico- legale è in funzione di molti parametri da considerare per cogliere la criticità reale in termini di danno.
Nei riguardi della responsabilità medica vi sono state negli ultimi anni sempre più numerose e dettagliate espressioni nomofilattiche della magistratura di legittimità che ci hanno guidato nell’ambito della progressione interpretativa di tale fattispecie soprattutto in relazione alle recenti pronunce delle Sezioni Unite.

Di più

Orari

(Venerdì) 08:30 - 18:00(GMT+01:00)

Download PDF

Il volantino

Come arrivare

Il tuo attestato di Iscrizione a Simla