"Professione Zeta L'evoluzione digitale delle professioni nel risarcimento del danno a persona".

20ott(ott 20)11:1221(ott 21)11:12"Professione Zeta L'evoluzione digitale delle professioni nel risarcimento del danno a persona".Il 20 e 21 ottobre prossimo si terrà a Roma l'annuale Meeting della Società Scientifica Melchiorre GioiaCentro Congressi Roma Eventi Piazza di Spagna, Via Alibert 5/a, Roma OrganizzatoreSocietà Scientifica Melchiorre Gioia

Dettagli dell'evento

Appuntamento annuale di riferimento per i professionisti che si occupano di risarcimento del danno alla persona, è un momento di aggiornamento e confronto per chi vuole approfondire i temi di maggiore rilevanza per l’attività professionale nel settore giuridico, medico legale e assicurativo.
Al pari delle edizioni precedenti, il Congresso, con la consueta adesione degli opinion leader del settore nella logica di un confronto tra le varie professionalità interessate al risarcimento del danno alla persona, sarà incentrato sulle tematiche di attualità relative alla responsabilità civile e liquidazione del danno e alla materia assicurativa.
Vengono proposti temi in parte innovativi come nel caso della riforma del processo civile, e temi di grande attualità con il filo conduttore dell’evoluzione digitale delle Professioni.
Tema di attualità è anche l’aspettativa di vita per il risarcimento sotto forma di rendita. Punto irrisolto nella prima Sentenza della Cassazione in tema (Cass. 31574/2022), che lascia aperta questa problematica. Questione, invece, che deve essere risolta per avere un riferimento attendibile per un equo risarcimento che non penalizzi il danneggiato.
Altra materia di discussione sempre nel campo del risarcimento sarà il danno non patrimoniale da morte ed interessante sarà il confronto tra il Dr. Damiano Spera del Tribunale di Milano ed il Dr. Alberto Cisterna del Tribunale di Roma, che hanno elaborato tabelle punto di riferimento nazionale. Infine, si sono riaccesi i riflettori sulla Legge 24/2017 per l’attesa pubblicazione del decreto attuativo relativo al comma 6 dell’articolo 10. La Melchiorre Gioia con un suo gruppo di lavoro ha elaborato una proposta finalizzata a consentire l’assicurabilità degli esercenti le professioni e delle strutture sanitarie pubbliche e private da parte delle imprese di assicurazione. La sua realizzazione non potrà che aprire spazi professionali per avvocati, medici legali e specialisti. Un Congresso con un programma tanto complesso quanto interessante destinato ad essere un punto di riferimento importante per tutti gli operatori del settore.

Di più

Orari

20 (Venerdì) 11:12 - 21 (Sabato) 11:12(GMT+02:00)

Luogo

Centro Congressi Roma Eventi Piazza di Spagna

Via Alibert 5/a, Roma

Other Events

Organizzatore

Società Scientifica Melchiorre Gioia

La Società Scientifica Melchiorre Gioia raccoglie medici legali, giuristi, assicuratori che lavorano nel campo del risarcimento del danno alla persona da illecito civile e penale con specifica competenza in ambito di medicina legale assicurativa.

Per saperne di più

Download PDF

Programma

Come arrivare

Il tuo attestato di Iscrizione a Simla