Intervista al prof. Introna sul caso Navalny

Sul Quotidiano Nazionale, il professore Francesco Introna, presidente SIMLA, viene intervistato sulle questioni autoptiche relative al caso Navalny. Nell’occasione, ha evidenziato anche la posizione della Società Scientifica che, ormai da diversi anni, ha lanciato al Parlamento Ue la proposta di creare una forza di pace internazionale per i casi europei di interesse medico legale.

Read More

Intervista al prof. Francesco Introna, presidente SIMLA

Su La Verità, il professore Francesco Introna, presidente SIMLA, affronta diversi temi delicati di natura medico-legale anche in relazione ad alcuni importanti casi nazionali di cui si è occupato nel corso della sua carriera, ribadendo la centralità dell’esame autoptico nella ricerca della verità.    

Read More

Alessandro Farnese, morte sospetta ma naturale

Su Focus Storia, la professoressa Rossana Cecchi, componente del Consiglio Direttivo SIMLA, ordinaria di Medicina Legale e direttrice del Laboratorio di Medicina Legale del Dipartimento di Medicina e Chirurgia dell’Ateneo di Parma, ha illustrato l’indagine compiuta con altri specialisti sulle vere cause della morte prematura del grande condottiero Alessandro Farnese.

Read More

Simla chiede chiarimenti su aspetti della Riforma Cartabia

In seguito all’entrata in vigore della ‘riforma Cartabia’, la Società Italiana di Medicina Legale e delle Assicurazioni richiede chiarimenti a partire dal cambio di procedibilità, da automatica a querela, per reati le cui vittime sono frequentemente oggetto di assistenza da parte dei sanitari delle aree di primo soccorso. Ne ha parlato il dott. Franco Marozzi, vicepresidente e responsabile della comunicazione SIMLA.

Read More

L’impegno delle discipline forensi in Ucraina per dare dignità ai morti

In occasione del 1st International Forensic Symposium “The Archaeology and Anthropology of Forensic Human Remains”, l’evento internazionale organizzato dal professore Cristoforo Pomara, ordinario di Medicina Legale dell’Università di Catania, col patrocinio della Società Italiana di Medicina Legale e delle Assicurazioni, segnaliamo l’intervista realizzata alla dott.ssa Rebeca Iglesias Domìnguez, una delle relatrici dell’appuntamento etneo.

Read More

La medicina legale, in un progetto multidisciplinare, svela le cause della morte prematura di Alessandro Farnese

Nel corso di Superquark, andato in onda su Rai1, la professoressa Rossana Cecchi, componente del consiglio direttivo SIMLA e ordinario di Medicina Legale e direttrice del Laboratorio di Medicina Legale del Dipartimento di Medicina e Chirurgia dell’Ateneo di Parma, ha illustrato, assieme ad altri specialisti, l’indagine compiuta, nell’ambito di un progetto multidisciplinare, sulle vere cause della morte prematura del grande condottiero Alessandro Farnese.

Read More

Protesta dei medici legali: urge la riforma di sistema

La SIMLA chiede una riforma dell’intero sistema giudiziario connesso all’attività medico-legale, sottolineando diverse criticità emerse anche nella considerazione del ruolo rivestito dagli specialisti di medicina legale che risulta strategico nell’ambito delle indagini e dei processi relativi a fatti potenzialmente criminosi. Ne ha parlato il Dott. Franco Marozzi, vicepresidente e responsabile della comunicazione SIMLA.

Read More

Bastalasalute: parla il Presidente Zoja

Il Presidente di SIMLA Prof. Riccardo Zoja è stato intervistato nel programma diffuso da RaiNews “Bastalasalute” (intorno al minuto 9.50” del filmato). Il Presidente, nel corso dell’intervista, delinea, quale sia il ruolo della medicina legale nella società con particolare interessamento sull’operato dello specialista in medicina legale nell’ambito della valutazione della responsabilità medica.

Read More

Tabelle 2018, un’operazione opaca

Secondo Simla, l’elaborazione delle tabelle del danno biologico nel range 10­-100 punti è stata gestita in maniera non competente, escludendo, tra gli altri aspetti, il coinvolgimento delle società scientifiche che la legge Gelli mette invece al centro delle valutazioni scientifiche.

Read More
Il tuo attestato di Iscrizione a Simla