Ecco la composizione e le cariche istituzionali del Consiglio Direttivo della SIMLA
Il Presidente della SIMLA Prof. Francesco Introna
Ordinario di Medicina Legali dell’Università Aldo moro di Bari, Direttore della U.O.C di Medicina legale Universitaria della Azienda Ospedaliero-Universitaria Consorziata “Policlinico” di Bari.
E’ risultato vincitore di numerosi premi e borse di studio fra cui: nel 1985 premio “Perrando-Maccagi” bandito dalla Società Italiana di Medicina Legale per la migliore produzione scientifica medico-legale relativa al biennio 1982-1983. Nel 1985 borsa di Studio del Ministero della Pubblica Istruzione, per la frequenza di attivita’ di perfezionamento o di specializzazione presso istituzioni estere di livello universitario. Ha anche vinto il premio : “Prof. Giuseppe Sangiorgi” bandito dalla Università di Bari nel 1979 il premio “Prof. Luigi Ferranini” bandito dall’ Universita’ di Bari nel 1979, la borsa di studio per la Sicurezza Sociale bandita dalla Rotary Foundation nel 1981, la borsa di studio bandita dall’ Istituto Italo- Africano nel 1982 per condurre ricerche scientifiche in Africa, il premio “Prof. Mario Cappa Barbanente” bandito dall’Universita’ di Bari nel 1883, il Premio “Sogliano Cavour” per la medicina nel 2010.
Ha nel suo curriculum numerosi soggiorni di studio, ricerca e perfezionamento svolti all’estero: Luglio → Settembre 1982: Istituto di Medicina legale dell’Università di Tunisi, diretto dal Prof. A.Gachem. Febbraio 1983, Febbraio 1984, Febbraio 1985: Istituto di Medicina Legale dell’ Università Sammelweis di Budapest, diretto dal Prof. E. Somogyi, Istituto di Medicina legale dell’ Università di Pecs (Ungheria) diretto dal Prof. L. Harsanyi. Settembre 1985 → Marzo 1986: Internship presso l’Office of the Medical Examiner (Dr. Aronson) di Philadelphia, Pennsylvania, U.S.A. Luglio 1987 → Dicembre 1988: Residency in Forensic Pathology presso l’Office Chief Medical Examiner della University of Maryland of Baltimore, USA diretto dal Prof. J.E. Smialek. 1988: Perfezionato in “Advanced Forensic Pathology” – FBI ACADEMY, Quantico, Virginia, USA. Gennaio → Dicembre 1989: Associate Pathologist presso l’Office Chief Medical Examiner della University of Maryland of Baltimore, USA (Direttore Prof. J.E. Smialek).
Dal 1979 svolge attività di ricerca nei vari campi di studio della disciplina medico legale con particolare riguardo per l’identificazione personale da resti scheletrici, identificazione di autori di reato mediante elaborazione di immagine registrate, per la patologia medico legale, l’entomologia cadaverica e la criminalistica. Ha condotto ricerche internazionali con gli Istituti di Medicina Legale di Tunisi, di Budapest e di Pecs, con l’Office of Medical Examiner di Baltimora (ove si è specializzato), con il Department of Pathology di Fairbanks (Alaska), con il Crime Laboratory, Vermont State Police, di Waterbury (Vermont), con il Department of Entomology, University of Honululu (Hawaii). Ha svolto progetti di ricerca internazionale con lo Zoological Department, Hungarian Natural History Museum di Budapest (Prof. L. Papp), con il Department of Entomology della University of Hawaii at Manoa (Prof. L.Goff) e con la F.B.I Academy di Quantico, Virginia (Dr. W.Lord).
È autore di quattro monografie, due capitoli su trattati esteri, cinque capitoli su trattati Italiani, sei collaborazioni editoriali, un volume di atti congressuali, due videoproduzioni, 432 lavori scientifici (ORCID), pubblicati sulle principali Riviste italiane ed estere, un brevetto. Nel complesso le pubblicazioni nazionali ed internazionali frutto delle ricerche effettuate sono state giudicate positivamente dall’ ANVUR nel 2013 e nel 2016
Dal 1979 svolge attività professionale per i principali Tribunali Italiani, nel campo della patologia forense, identificazione personale di resti scheletrici, identificazione personale mediante elaborazione di immagini. E’ iscritto all’albo dei Consulenti del Tribunale di Bari dal 1979. Ha effettuato oltre 2500 autopsie certificate. Esperto nella gestione medico legale di mass disaster, si occupa per lo più di casi estremi Ha svolto consulenze di Ufficio in casi di risonanza nazionale quale la ricerca e l’identificazione delle vittime del naufragio del Kater I Radez nel canale d’Otranto (1997- Procura di Brindisi), del naufragio del traghetto “Norman Atlantic” (2014 Procura di Bari), del disastro ferroviario di Corato (2016 Procura di Trani), la ricerca, l’identificazione e l’accertamento delle cause di morte di molte delle vittime di lupara bianca della Sacra Corona Unita (Procura di Lecce e Brindisi), la ricerca e l’identificazione delle vittime del naufragio del peschereccio ”Francesco Padre” in Montenegro (Procura di Trani), l’accertamento dell’epoca e delle cause di morte di Elisa Claps (Procura di Salerno), Ottavia del Luise (Procura di Potenza), dei “fidanzatini di Policoro” Luca Orioli e Mariarosa Andreotta (Procura di Matera), dei “Fratellini Pappalardi di Gravina” (Procura di Bari), di Maria Belmonte ed Elisabetta Grande (Procura di Santa Maria Capua Vetere) del Commissario Anna Esposito (Procura di Potenza), delle sospette vittime del Dr.Cazzaniga e della inf. Taroni (2017 Procura di Busto Arsizio) e della piccola Maria Ungureanu (2017 Procura di Benevento). Ha anche svolto consulenze nei procedimenti relativi alla morte di Meredith Kercher e di Melania Rea. Attualmente l’attività peritale è espletata esclusivamente in ambito penale in casi di responsabilità professionale e di traumatologia. Per i due quinquenni 2000-2015 e 205-2010 è stato Perito ufficiali del Vaticano per la Congregazione delle Cause dei Santi. Esperto nel trattamento conservativo di resti antichi ha trattato numerosi corpi santi fra cui Sant’ Alfonso, la beata Elena Aiello, San Gerardo, San Gioacchino da Fiore, etc In collaborazione con l’Università di Manchester, si è occupato della ricostruzione tridimensionale del volto di San Nicola.
Direttivo SIMLA
INTRONA FRANCESCO (Presidente)
ARGO ANTONINA (Vicepresidente)
MAROZZI FRANCO (Vicepresidente)
DI MAURO LUCIO (Segretario)
FENATO FABIO (Tesoriere)
CAMPOBASSO CARLO
CATTANEO CRISTINA
BOLINO GIORGIO
MASTROROBERTO LUIGI
CECCHI ROSSANA
D’ALOJA ERNESTO
GIORGETTI RAFFAELE
Collegio dei Probiviri
TAGLIABRACCI ADRIANO
DE LEO DOMENICO
DE STEFANO FRANCESCO
PROCACCIANTI PAOLO
Revisori dei Conti
FERORELLI DAVIDE
GHERARDI MIRELLA
TETTAMANTI CAMILLA
SABLONE SARA
Past President
ZOIA RICCARDO
BUCCELLI CLAUDIO
ARBARELLO PAOLO
FARNETI ANTONIO
PALMIERI LUIGI
MARIGO MARIO
BARNI MAURO
INTRONA FRANCESCO