Abstract
Qui troverete il regolamento preparato dalla Prof.ssa Camilla Tettamanti e approvato dal Consiglio Direttivo con il quale, d’ora in poi, dovranno essere richiesti i patrocini da parte della nostra Società Scientifica.
. . . .
La Società, nel rispetto dei propri obiettivi statutari e di legge, opera nell’ambito della formazione promuovendo la conoscenza, il progresso e la diffusione della Medicina Legale in campo scientifico, giuridico, clinico e sociale. Per tale motivo si rende necessaria la presente procedura per regolamentare la concessione del patrocinio e del logo della Società Italiana di Medicina Legale e delle Assicurazioni.
.
Finalità del regolamento
Ai fini di salvaguardare l’immagine della Società attraverso l’uso appropriato della denominazione, del patrocinio e del logo societari, nonché regolamentare i rapporti istituzionali con soggetti esterni alla Società, il presente Regolamento disciplina i criteri e le modalità per la concessione del patrocinio e del logo della Società Italiana di Medicina Legale e delle Assicurazioni a soggetti pubblici e privati.
.
Beneficiari
Il patrocinio può essere concesso a:
- Università ed Enti di Ricerca, Società Scientifiche, eventi organizzati da Gruppi di Studio della Società Italiana di Medicina Legale e delle Assicurazioni, istituzioni ed altre organizzazioni che abbiano interessi nel vasto campo della Medicina Legale, che, per notorietà e struttura sociale, diano garanzia di affidabilità, correttezza e validità, dell’evento da patrocinare;
- Soggetti privati, se di chiara fama e prestigio purché iscritti alla Società Italiana di Medicina Legale e delle Assicurazioni.
I soggetti beneficiari del patrocinio saranno tenuti a far risultare in tutte le forme di pubblicizzazione dell’evento (inviti, programmi, locandine, internet, etc.) la presenza del patrocinio della Società Italiana di Medicina Legale e delle Assicurazioni. Il patrocinio può essere concesso per manifestazioni destinate o promosse nell’ambito giuridico e forense, attinente ad aspetti di interesse medico-legale.
Il patrocinio deve essere richiesto dal Presidente dell’evento.
.
Concessione del Patrocinio
Il Patrocinio è concesso dal Presidente della Società Italiana di Medicina Legale e delle Assicurazioni o da un suo delegato, sentito il parere del Consiglio Direttivo, con riferimento all’evento specifico per il quale è richiesto e solo per il periodo indicato. La concessione del Patrocinio è prevista esclusivamente a titolo gratuito, ovvero senza concessione di contributi o vantaggi economici.
I soggetti richiedenti che hanno ottenuto la concessione del Patrocinio sono autorizzati a utilizzare esclusivamente il materiale fornito dalla Società nelle modalità indicate.
.
Esclusioni della concessione del patrocinio
Il Patrocinio non può essere concesso:
- per iniziative di carattere politico;
- per iniziative a fini di lucro sviluppate con attività commerciali o d’impresa;
- per iniziative palesemente in contrasto con le finalità e lo statuto della Società;
- per iniziative in cui sussistano evidenti conflitti di interesse di qualsiasi generefra il richiedente e la Società;
- in presenza di elementi che possono recare danno e offuscamento all’immagine della Società;
- mancato rispetto dei requisiti di cui ai punti successivi.
.
Criteri di concessione del patrocinio
La concessione del patrocinio da parte della Società Italiana di Medicina Legale e delle Assicurazioni è subordinata alle seguenti valutazioni:
- finalità, caratteristiche scientifiche, sociali e culturali della manifestazione;
- promozione e valorizzazione della immagine della Società Italiana di Medicina Legale, in particolare nei settori della formazione, della cultura, della ricerca scientifica, dell’etica, della deontologia, della tutela e della promozione della salute;
- rilevanza del coinvolgimento dei Soci SIMLA nella manifestazione per cui sirichiede il patrocinio (in qualità di relatori, moderatori, membri del comitatoscientifico e/o organizzatore);
- attualità dell’iniziativa con riferimento agli obiettivi generali ed ai compitistatutari della Società Italiana di Medicina Legale e delle Assicurazioni.Modalità di richiesta del patrocinio.
La richiesta scritta deve essere inviata a mezzo mail alla Segreteria della Società Scientifica ([email protected]) almeno 30 giorni prima della data di svolgimento dell’evento per essere sottoposta al giudizio, anche per le vie brevi, del Consiglio Direttivo e del Presidente che esprimerà un parere insindacabile entro 10 giorni dalla ricezione della richiesta.
Nella richiesta di patrocinio devono essere specificati:
- nome e cognome del/gli organizzatore/i o dei componenti del Comitato Organizzatore;
- titolo, data e sede dell’evento;
- caratteristiche dell’evento (congresso, corso, seminario, ecc.), modalità disvolgimento e razionale;
- target dei partecipanti;
- eventuale richiesta accreditamento ECM;
- richiesta di patrocini ad altre Società Scientifiche o Enti;
- eventuali promotori/sponsor.
Alla richiesta deve essere allegato il programma scientifico definitivo e l’elenco dei Relatori e Moderatori, comprensivo, per gli eventi a carattere nazionale, di uno spazio adeguato di saluto da parte della Società.
.
Approvazione del patrocinio
In caso di approvazione, la Segreteria spedirà via mail la comunicazione ufficiale di concessione del patrocinio ed il logo che risulterà su tutto il materiale promozionale cartaceo e informatico.
Il logo dovrà essere riconoscibile e risultare ben visibile, in armonia con la grafica del programma dell’evento.
Il richiedente si impegna ad inviare in Segreteria il programma e la locandina per la pubblicazione, la diffusione e la promozione degli stessi attraverso i canali di comunicazione della Società, nonché una sintetica presentazione scritta dell’evento che accompagnerà la locandina e/o il programma nella promozione dell’evento.
.
Diritto di recessione
La Società Italiana di Medicina Legale si riserva di recedere dalla concessione del patrocinio e dell’uso del proprio logo e/o di tutelare la propria immagine nelle sedi di competenza in caso di mancato rispetto da parte dei richiedenti di quanto definito dal presente regolamento e dichiarato nella richiesta di patrocinio.
La Società Italiana di Medicina Legale con la concessione del Patrocinio non assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto delle informazioni diffuse, non ne garantisce in alcun modo la veridicità, la completezza, la correttezza o la qualità. In particolare, in nessun caso e per nessuna ragione la Società Italiana di Medicina Legale potrà essere ritenuta responsabile per eventuali errori e/o omissioni nei contenuti o per eventuali danni occorsi in conseguenza dell’utilizzo delle informazioni contenute nella documentazione, anche elettronica, del soggetto destinatario del patrocinio.
Tanto meno risponde per le obbligazioni previste e non onorate dal soggetto a cui è concesso il patrocinio.
Qui potete leggere il documento in originale
VUOI APPROFONDIRE QUESTO ARGOMENTO?
Leggi anche: Lo Statuto SIMLA