Gruppo Interdisciplinare di Bioetica Clinica e Consulenza Etica in ambito sanitario

Il GIBCE (Gruppo Interdisciplinare di Bioetica Clinica e Consulenza Etica in ambito sanitario) è un’associazione senza fini di lucro, che ha come finalità la promozione e lo sviluppo della Bioetica Clinica e della Consulenza Etica in ambito sanitario in tutte le sue forme, inclusi l’Health Technology Assessment (HTA) e la Bioetica applicata.

È nato da un gruppo di studio autonomo, costituitosi a Varese il 30 aprile 2010 con l’obiettivo di intraprendere un percorso comune di collegamento dei servizi di consulenza etica presenti nel panorama nazionale, e in continuità simbolica con l’esperienza di un convegno internazionale svoltosi dieci anni prima sempre a Varese, il quale aveva tentato di delineare il livello di sviluppo dell’etica clinica in Italia e di proporre, come in altri paesi, la “professionalizzazione del bioeticista”

Dal 2010 il numero dei membri del gruppo si è andato allargando e sono stati organizzati incontri a cadenza quasi sempre semestrale in svariate città (Varese, Roma, Padova, Cagliari, Verona, Trento, Napoli, Brescia, Mestre, Matera), che hanno sempre previsto due spazi: uno dedicato alla promozione sul territorio delle attività di consulenza, l’altro dedicato all’approfondimento teorico.

Tappa fondamentale del percorso di ampliamento del gruppo è stata la produzione di un “manifesto” sulla “Consulenza etica in ambito sanitario in Italia”, presentato il 27 marzo 2013 presso la Camera dei Deputati in Roma. Questo documento ha meglio definito la consulenza di etica clinica e i suoi compiti, specificando competenze e formazione di chi debba svolgerla, e le relative procedure di attuazione. Il documento ha ricevuto più di 200 sottoscrizioni da parte di professionisti della sanità relative ad una petizione online lanciata ad hoc.

Nell’ottobre del 2016 il gruppo di studio ha dato vita ad una associazione, il GIBCE appunto, poi riconosciuto nel 2017 come gruppo di studio affiliato a SIMLA.

Dal 2018 GIBCE è partner per l’organizzazione del Master di II livello in “Bioetica clinica e consulenza etica in ambito sanitario”, promosso dall’Università Cattolica del Sacro Cuore e dall’Università Campus Biomedico. La lettura inaugurale del Master è stata tenuta dal prof. Riccardo Zoja, Presidente della SIMLA.

Maggiori informazioni sulla storia del GIBCE possono essere reperite nei seguenti contributi: PEGORARO R, PICOZZI M, SPAGNOLO AG. La consulenza di etica clinica in Italia. Lineamenti e prospettive. Padova: Piccin; 2016; ZONZA M, REFOLO P. Documento di Trento. La consulenza etica in ambito sanitario in Italia. Medicina e Morale 2014; 1: 121-127.

G.I.B.C.E.

Presidente: Prof. Antonio G. Spagnolo

Prof. Antonio G. Spagnolo (Presidente)
Prof. Mario Picozzi (Vicepresidente)
Dott. Renzo Pegoraro
Dott. Massimiliano Zonza
Dott.ssa Giovanna Zanini
Dott.ssa Maria Teresa Iannone
Dott. Pietro Refolo (Segretario)

Vai al Sito web

Il tuo attestato di Iscrizione a Simla