La Società Italiana di Odontoiatria Forense (S.I.O.F.) è un’associazione scientifica senza finalità di lucro – non legata né a movimenti politici, né a sigle sindacali – che si propone di svolgere attività di utilità socialee nel contempo di promuovere l’aggiornamento scientifico-culturale dei professionisti della sanità pubblica e privata, con particolare riguardo ed attenzione alle tematiche medico-legali di pertinenza dell’odontoiatria, secondo la più ampia accezione.
Tali finalità vengono perseguite attraverso l’organizzazione, il coordinamento e la partecipazione a gruppi di studio, corsi, giornate scientifiche, seminari, congressi, nonché mediante la pubblicazione di articoli scientificiinerenti il settore dell’odontoiatria forense, la promozione di linee guida operativee la divulgazione di leggi, norme, regolamenti e circolariche disciplinano l’esercizio della professione odontoiatrica.
Alla società scientifica possono associarsi medici chirurghi, odontoiatri e cultori del diritto interessati alle problematiche dell’odontoiatria forense, previa loro presentazione da parte di due associati ordinari/fondatori ed il versamento di una quota associativa annuale, venendo loro richiesto un comportamento rispettoso dei principi deontologici professionali.
QUI POTETE SCARICARE LO STATUTO S.I.O.F.
La Società Italiana di Odontoiatria Forense (S.I.O.F.) nasce a Roma nel 1999 per iniziativa del Prof. Vincenzo Celindano (primo presidente) e di un gruppo di professionisti uniti dalla stessa passione. Seguono altre presidenze autorevoli: il Prof. Alberto Laino di Napoli, il Dott. Renato Scotti Di Uccio di Roma, il Prof. Maurizio Ripari di Roma, il dott. Pietro Di Michele di Modena. Nel 2016 viene eletto presidente Il Prof. Claudio Buccelli che, insieme al Consiglio Direttivo, ha il compito di proseguire il percorso avviato e di raggiungere nuovi obiettivi.