Abstract
Il 4 e 5 novembre 2022, presso il Nicolaus Hotel di Bari, si terrà il XXIV Congresso Nazionale SIOF (Società Italiana di Odontoiatria Forense).
. . . .
L’assise che vedrà la partecipazione del Presidente SIMLA Prof. Francesco Introna, del Past President SIMLA e Presidente Emerito di SIOF Prof. Claudio Buccelli e naturalmente dell’attuale Presidente SIOF Dott.ssa Gabriella Ceretti, unitamente a prestigiose personalità accademiche e professionali che si impegneranno, nei due giorni congressuali, a dibattere gli interessanti temi del Convegno.
Ecco come in sintesi questo viene presentato dalla Dott.ssa Gabriella Ceretti:
Il susseguirsi di rapidi cambiamenti che ha caratterizzato questi ultimi anni, in parte legati al mutare della società ed in parte alla pandemia da Covid-19, ha portato a profonde mutazioni sia nella nostra vita personale che nell’attività professionale ove, sempre più spesso, l’informatica ed il telematico prendono spazi un tempo inimmaginabili ma che verosimilmente verranno mantenuti e potrebbero anche aumentare ulteriormente in futuro.
Per tutti, e specialmente per chi ha qualche anno di attività alle spalle, questi cambiamenti sono impegnativi e a volte pongono dubbi interpretativi che spaziano dall’etica alla deontologia e al diritto e possono disorientare chi desidera progredire nelle nuove tecnologie e metodiche continuando però a tenere viva la componente umana del rapporto con i pazienti ed i colleghi.
Oltre che il clinico, questi cambiamenti hanno coinvolto anche l’odontoiatria forense che ha necessariamente dovuto adeguarsi a diverse metodologie comunicative e hanno aperto nuovi orizzonti nella telemedicina che richiedono peraltro un’attenta riflessione sia sotto il profilo operativo che sotto quello dell’etica e della responsabilità professionale, ancor di più in un momento storico in cui sempre più spesso la terapia del paziente è gestita in équipe. Proprio a questo scopo da sempre l’obiettivo della SIOF è quello di interagire con le società scientifiche odontoiatriche per offrire un approfondimento in ottica forense delle principali problematiche legate allo specifico settore.
Su questi e su altri argomenti verterà il XXIV Congresso Nazionale della Società Italiana di Odontoiatria Forense che si svolgerà a Bari il 4 e 5 novembre, in presenza ma con possibilità di collegamento telematico.
La giornata del venerdì sarà dedicata ad approfondire la valutazione dello stato anteriore sia nel danno alla persona che in relazione al danno in ambito INAIL.
Nella giornata del sabato saranno invece esaminati gli aspetti legati al comparto della responsabilità professionale nel trattamento del paziente in équipe, la valutazione del rischio clinico, la tutela assicurativa e i diversi profili di attività professionale nei quali è coinvolto l’odontoiatra forense.
Tra i maggiori obiettivi della SIOF vi è quello di interagire con le società scientifiche odontoiatriche per offrire un approfondimento in ottica forense delle principali problematiche legate allo specifico settore, nello spirito della società che propugna in ambito di responsabilità professionale e nella valutazione del danno alla persona la necessaria collaborazione fra l’odontoiatra e il medico legale.
Siamo certi che l’attualità dei temi unita all’altissima valenza dei relatori sarà in grado di offrire molteplici spunti di riflessione e un concreto apporto nella vita professionale del medico legale e dell’odontoiatra e vi aspettiamo quindi numerosi per accogliervi a Bari in casa SIOF.
Qui sotto potete leggere il depliant congressuale che contiene il programma e le modalità di iscrizione
Gli organizzatori hanno ottenuto la concessione di 11 crediti ECM
VUOI APPROFONDIRE QUESTO ARGOMENTO?
Leggi anche: Gabriella Ceretti presiede il nuovo Consiglio Direttivo della SIOF