Il 17 maggio, presso l’Aula Montessori dell’Università Politecnica delle Marche, si terrà il Convegno “I percorsi della tossicologia forense al servizio della collettività”
Tossicologia Forense: i temi del Convegno
Il Congresso si propone di esplorare due temi cardini della tossicologia Forense del momento. Da un lato la guida in stato di ebrezza per consumo di bevande alcoliche. Dall’altro la guida in stato di alterazione psico-fisica per uso di sostanze stupefacenti e le nuove sostanze psicoattive.
Ci si propone di chiarire il panorama nazionale dal punto di vista analitico tossicologico procedurale. Tutto ciò alla luce del prossimo decreto attuativo dell’articolo 187 a cura del Ministero della Salute di concerto con il Ministero dei Trasporti. Senza dimenticare l’inquadramento dal punto di vista legale nel contesto dell’articolo 589 bis sull’omicidio stradale.
Nel caso delle Nuove Sostanze Psicoattive (NPS), personalità scientifiche nazionali ed internazionali interverranno ad illustrare il funzionamento del Sistema Nazionale di Allerta precoce su tali sostanze. Gli stessi approfondiranno gli ultimi studi riguardanti le intossicazioni, le morti e più in generale la tossicocinetica delle NPS. Si procederà, inoltre, ad un approfondimento sulle metodologie analitiche per la loro determinazione in matrici biologiche convenzionali e non convenzionali.
Il congresso si chiuderà con due interventi relativi a due importanti progetti sulle NPS in cui è coinvolta la Sezione di Medicina Legale dell’Università Politecnica delle Marche. Il progetto multicentrico per il potenziamento del Sistema di Allerta Precoce e il Progetto Europeo Justso che si occupa dello studio della tossicità e dell’azione dei nuovi analoghi del Fentanil.
SIMLA, da sempre vicina alla Tossicologia Forense Italiana, patrocina l’iniziativa.
QUI POTETE SCARICARE IL PROGRAMMA COMPLETO DELL’EVENTO
Per l’iscrizione on line cliccate qui