Bioetica Convegni Medicina Legale SIMLA Responsabilità medica

Covid, lockdown, diritto alle cure: un webinar il 29-1

Covid lockdown diritto alle cure
Covid, lockdown, diritto alle cure: un webinar il 29-1

Abstract

Il 29 gennaio, dalle 15 alle ore 17, con il patrocinio di SIMLA, si terrà un webinar organizzato dalla Sezione di Medicina Legale Dipartimento di Sicurezza e Bioetica dell’Università Cattolica dal titolo “Controversie nelle misure di lockdown: tutela del Diritto alle cure ed implicazioni medico-legali”.

. . . .

Ecco come il Prof. Antonio Oliva ci presenta l’interessantissima iniziativa di cui è promotore:

L’approccio strategico ai nuovi problemi emersi con la pandemia è stato ed è affrontato su almeno tre livelli: nazionale, regionale e ospedaliero. I decisori operanti in questi tre distinti e complessi livelli hanno impostato strategie di risk management che hanno e hanno avuto in diverse realtà un impatto significativo sulle scelte di salute dei cittadini e sugli interventi di prevenzione, diagnosi, terapia e riabilitazione. Tutti i servizi ospedalieri hanno subito un rimodellamento, implicando quindi anche una diversa allocazione delle risorse economiche, ingegneristiche e umane. Nel territorio nazionale alcune strutture sono riuscite a rispondere a tutti i bisogni di salute in condizioni di efficienza, efficacia e sicurezza, ma ciò non ha escluso che alcune categorie “fragili” di pazienti, come gli anziani e gli affetti da policomorbidità, abbiano potuto operare in alcuni casi scelte penalizzanti, quali, ad esempio, evitare di recarsi presso le strutture sanitarie per paura di esporsi al rischio infettivo, interrompere programmi di prevenzione/riabilitazione o rinviare il trattamento di patologie croniche.

La definizione dei nuovi profili di rischio clinico/medico-legale e l’analisi dell’impatto delle scelte di gestione di questi stessi rischi emergenti sarà oggetto del webinarControversie nelle misure di lockdown: tutela del diritto alle cure ed implicazioni medico-legali”, organizzato dalla Sezione di Medicina Legale del Dipartimento di Sicurezza e Bioetica dell’Università Cattolica del Sacro Cuore (29 gennaio 2021, ore 15.00-17.00).

La prima parte del congresso vedrà il confronto tra due diversi approcci di gestione del rischio correlato alla pandemia: quello italiano e quello svedese. Il primo modello sarà analizzato dal Prof. Mario Di Bernardo, autore di un articolo sul tema, pubblicato su Nature Communications, che ha avuto enorme risonanza nella realtà scientifica internazionale. Il modello svedese, invece, verrà discusso dal Dr. Anders Tegnell, Epidemiologo di Stato in Svezia.

La seconda parte si focalizzerà sul livello ospedaliero della riorganizzazione dei servizi e sull’impatto delle decisioni di risk management su specifiche categorie di pazienti. Le esperienze dirette riguardanti questi temi verranno veicolate da specialisti di rilievo internazionale, ovvero dai Professori ordinari (in ordine di intervento) Roberto Cauda (Malattie infettive), Filippo Crea (Cardiologia), Antonio Gasbarrini (Medicina Interna), Giampaolo Tortora (Oncologia medica), Vincenzo Valentini (Diagnostica per immagini e radioterapia) e Sergio Alfieri (Chirurgia Generale). Questa seconda fase si pregerà infine degli interventi conclusivi del Dr. Andrea Cambieri, Direttore Sanitario della Fondazione Policlinico A. Gemelli IRCCS, e del Dott. Alberto Cisterna, Presidente della XIII Sezione Civile del Tribunale di Roma, ai quali spetterà l’arduo compito di tracciare un inquadramento globale del tema dalla prospettiva, rispettivamente, sanitaria e giuridica.

Il webinar sarà moderato dal Prof. Antonio Oliva, Associato di Medicina Legale, e dalla Dott.ssa Silvia Sciorilli Borrelli, giornalista e corrispondente per il Financial Times. I lavori del webinar saranno introdotti dal Prof. Rocco Bellantone (Preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore) e dal Prof. Giovanni Scambia (Direttore Scientifico della Fondazione Policlinico A. Gemelli IRCCS), e infine conclusi dal Prof. Vincenzo L. Pascali, Ordinario di Medicina Legale.

Qui sotto trovate il volantino dell’evento:

Potete iscrivervi cliccando qui: https://iscrizione-eventi.eminerva.eu

Share this