Abstract
Nei giorni 6 e 7 maggio prossimi, si terrà a Foggia, con il patrocinio di SIMLA, un importante evento congressuale dal titolo: “International Focus su Tracce e Cadavere – Nuove strategie e protocolli sulla scena del crimine“.
. . . .
Ecco come l’evento viene presentato dagli organizzatori i Prof.i Donatella Curtotti Ordinario di Diritto Processuale Penale e Luigi Cipolloni, Ordinario di Medicina Legale, entrambi presso l’Università degli Studi di Foggia.
Egregi Colleghi,
è con immenso piacere che proponiamo alla Vostra attenzione il “I Focus internazionale su Tracce e cadavere” che si terrà a Foggia il 6 e 7 maggio 2022.
Il sopralluogo e la raccolta degli elementi di prova rappresenta il primo e fondamentale momento della indagine giudiziaria, da cui spesso dipende il buon esito e la utilizzabilità degli elementi di prova.
In tali momenti intervengono differenti professionalità, tutte importanti per il successivo sviluppo della investigazione e dalla cui corretta interazione dipende molto spesso il buon inquadramento del caso.
Il Convegno si propone di analizzare le modalità di interazione, di collaborazione e le criticità che l’intervento di diversi attori nel corso del sopralluogo può comportare.
Tale analisi verrà effettuata attraverso un confronto tra i professionisti che intervengono sulla scena del crimine (Pubblici Ministeri, avvocati, investigatori, reparti scientifici delle ff.oo., medici legali) con autorevoli relatori che discuteranno in tema di protocolli e modalità di azione ed interazione tra le diverse figure.
Verrà altresì analizzata l’influenza che l’intervento dei media può avere sullo sviluppo di una indagine giudiziaria con l’intervento di giornalisti delle principali testate nazionali che discuteranno sul tema con i tecnici.
Verranno altresì organizzati workshop paralleli in cui i vari professionisti che intervengono sulla scena del crimine, attraverso l’illustrazione di casi pratici descrittivi di differenti situazioni (incendi, mass-disaster, indagini antropologiche e di identificazione personale) potranno interagire con i partecipanti proponendo quesiti, osservazioni e suggerimenti in un clima informale e stimolante la discussione soprattutto da parte dei giovani e degli addetti ai lavori.
A presto vederci a Foggia!
All’assise congressuale parteciperanno importanti nomi della Medicina Legale internazionale (Laura Fulginiti, Presidente dell’American Academy of Forensic Sciences)e nazionale (I Prof.i Alessio Asmundo dell’Università di Messina, Costantino Ciallella, Vittorio Fineschi, Paola Frati tutti dell’Università La Sapienza di Roma, Stefano D’Errico dell’Università di Trieste, Antonio Grande Primo Dirigente Medico della Polizia di Stato) nonché Magistrati, giuristi, esponenti delle Forze dell’Ordine e giornalisti.
Tutte le informazioni sulle modalità di iscrizione e gli approfondimenti sul programma sono disponibili cliccando qui.
Qui sotto potete leggere e scaricare l’intero programma della manifestazione
VUOI APPROFONDIRE QUESTO ARGOMENTO?
Leggi anche: Un nuovo libro del Prof. Bolino: “Le indagini medico-legali sulla scena del crimine”