Abstract
Con il patrocinio di SIMLA, il 22 dicembre prossimo, alle 16, l’AMAMEL (Associazione Medicina Legale Marchigiana) affiliata a FAMLI, organizza un webinar natalizio dal titolo “Memoria in Movimento: se oggi è già domani” a cui parteciperanno due importanti personaggi della medicina legale italiana: il Prof. Luigi Palmieri e il Prof. Antonio Farneti.
. . . .
Ecco come viene presentato l’incontro dagli organizzatori, il Presidente di AMAMEL Prof. Mariano Cingolani, il Prof. Umberto Genovese e il Dott. Andrea Mancini.
Mariano Cingolani
“Maestri”. Cosa dire, se non che ciascuno di noi serba nel ricordo qualcuno che, non solo per autorevolezza, ma anche per modo di essere e di sentire, ha rappresentato, per la sua formazione, un punto di riferimento non prescindibile e che, ancora oggi, magari dopo molto tempo, capita di interrogare con il quesito: di fronte a questa situazione, cosa mi avrebbe detto?, cosa mi avrebbe consigliato di fare?. Qualcuno che ha inciso non solo sul nostro sapere e saper fare, ma anche e soprattutto sul nostro modo di “essere” medici-legali. Molti di noi lo hanno incontrato all’inizio della loro formazione, e si possono ritenere fortunati, altri, come me, li hanno incontrati dopo e nondimeno li hanno subito riconosciuti, anche quando hanno avuto l’opportunità ed il privilegio di usare subito il tu nei rapporti personali. Corinaldo ha sempre avuto questa sensibilità di unire il passato con il futuro della nostra disciplina, in una visione che ben rappresenta il sentimento della “nostalgia del futuro” che non può prescindere dall’attenzione alle figure dei “Maestri”. Una disciplina senza passato e senza “Maestri”, infatti, non ha futuro. È con questo spirito che abbiamo coinvolto Antonio Farneti e Luigi Palmieri in questa occasione pre-natalizia: ci è sembrato un bel modo di fargli e di farci gli auguri.
Umberto Genovese
Recentemente nei ringraziamenti all’interno della Tesi di Specializzazione di una Collega dell’Istituto era riportata questa frase di Edmondo De Amicis: “Pronuncia sempre questo nome – Maestro- che dopo quello di padre, è il più nobile, il più dolce nome che possa dare un uomo a un altro uomo”. Io ho avuto la fortuna non solo di averne, ma anche di vivere a stretto contatto con loro. Questo privilegio mi ha consentito di cogliere sfumature della Medicina Legale -o meglio dei suoi protagonisti e delle loro “gesta”- che hanno reso ancora più appassionato il mio percorso al suo interno. Il senso di questo incontro è quello -allora- di cercare di rendere partecipi di fatti, personaggi e aneddoti anche colleghi che magari non hanno avuto appieno questa opportunità. Perché la passione per la propria professione cresce anche attraverso i “particolari”. Quindi, due Maestri. Due Maestri che hanno reso possibile che ieri diventasse addirittura domani.
Andrea Mancini
Un mio amico dice che il più grande onore per un professore di Medicina Legale non sia tanto essere Maestro, ma essere riconosciuto da quest’ultimo come Allievo. Con Corinaldo For Christmas l’Amamel ed i suoi collaboratori iniziano un percorso di passato/presente/ futuro con i Maestri della Disciplina, sperando che altri vogliano seguire l’esempio che Corinaldo come brand sta ormai da tre anni promuovendo.
L’iscrizione è gratuita e la potrete effettuare mediante accesso al link della Advanced Sezione Calendario Eventi o, ancora, scrivendo una mail a [email protected] ricevendo poi una mail di conferma dell’avvenuta iscrizione.
Qui sotto potete scaricare il volantino del programma dell’evento: