Abstract
Si terrà anche quest’anno il 16 ottobre, ad Ancona, presso l’EGO Hotel, Via Flaminia 220, il Convegno dedicato alla violenza sui soggetti deboli. Ecco il titolo: “Violenza sui minori, sulle donne e sugli anziani. Conoscere, proteggere e prevenire”.
. . . .
Il Convegno è patrocinato da SIMLA e dalle sue Associazioni affiliate FAMLI e GeFI.
La Direzione Scientifica è affidata alla nostra Socia Dott.ssa Loredana Buscemi afferente all’Istituto di Medicina Legale di Ancona.
Al Convegno parteciperanno numerosi e illustri relatori (magistrati, geriatri, psicologi) e, naturalmente, rappresentanti estremamente qualificati del mondo medico-legale come la stessa Dott.ssa Buscemi, il Prof. Adriano Tagliabracci, Direttore dell’Istituto di Medicina Legale di Ancona e membro del Consiglio Direttivo di SIMLA, la criminologa Prof.ssa Isabella Merzagora dell’Università e dell’Istituto di Medicina Legale di Milano, il Prof. Biagio Solarino dell’Istituto di Medicina Legale di Bari, il Prof. Mariano Cingolani dell’Istituto di Medicina Legale di Macerata e il Prof. Riccardo Zoja, Presidente di SIMLA.
Notevole interesse hanno gli argomenti che verranno trattati tutti in relazione alla problematica della violenza domestica correlata agli effetti del lockdown conseguente alla pandemia da Covid-19. Si parlerà degli effetti dell’isolamento e della convivenza forzata sulla famiglia, sulle donne e sui bambini e quanto questi fenomeni possano aver innescato scintille distruttive nell’uomo violento nonché per finire si discuterà di una tematica raramente affrontata come quella della violenza sugli anziani.
È previsto anche un collegamento con il concomitante Convegno che si terrà a Corinaldo “Arsenico e vecchi (e nuovi) Merletti”.
Qui sotto potete scaricare la brochure del programma:
Il Convegno si svolgerà sia presenza sia anche, stante le limitazioni conseguite alla normativa connessa alla pandemia Covid 19, con modalità webinar.
Il Convegno è accreditato ECM: 5 sono i crediti acquisibili in presenza per i professionisti sanitari (anche per gli avvocati) anche se la partecipazione è soggetta a una notevole limitazione (al massimo 50 iscritti). Sono pari a 4,5 i crediti ECM per i professionisti sanitari con partecipazione in webinar (5 per gli avvocati). I partecipanti ammessi sono al massimo 500 per questa modalità.
Il Convegno è in fase di accreditamento anche per gli assistenti sociali.
Questi sono i link per l’iscrizione (uno per l’iscrizione in presenza, l’altro per l’iscrizione in webinar):
VUOI APPROFONDIRE QUESTO ARGOMENTO?
Leggi anche: Convegno Ancona 18 ottobre: violenza su minori, donne e anziani