Abstract
Il 12 e il 13 ottobre si terrà a Roma il 7° Congresso Nazionale Comlas (Società Scientifica dei Medici legali delle Aziende Sanitarie Nazionali).
Con il patrocinio di Simla, nelle giornate del 12 e 13 ottobre prossimi si terrà a Roma il 7° Congresso Nazionale Comlas.
Nella giornata del 12 ottobre il Convegno si terrà sotto forma sotto forme di evento internazionale con il titolo di: “International Meeting on Patient Blood Management and Safety of Care in Transusion Medicine“
Ecco come gli organizzatori ci presentano l’evento:
La sicurezza delle cure è divenuta negli ultimi decenni una priorità dei sistemi sanitari dei paesi avanzati. La medicina trasfusionale ha elaborato consistenti cambiamenti nella gestione della risorsa sangue attraverso l’applicazione del programma internazionale Patient Blood Management (PBM), un approccio multidisciplinare e multimodale che mette al centro la salute e la sicurezza del paziente e migliora i risultati clinici basandosi sulla risorsa sangue dei pazienti stessi.
Questo approccio riduce in modo significativo l’utilizzo dei prodotti del sangue, affrontando tutti i fattori di rischio trasfusionale modificabili. Il programma PBM rappresenta anche un metodo di migliore e corretto utilizzo degli emocomponenti utili alla produzione di emoderivati come il plasma. Durante il convegno sarà presa in esame l’utilità del PBM finalizzata alla produzione di plasmaderivati con particolare riferimento alle carenze nazionali di immunoglobuline. L’applicazione del programma PBM ha consentito a livello internazionale di migliorare la sicurezza e gli outcome di tutti i pazienti sottoposti a chirurgia o potenzialmente bisognevoli di una somministrazione di un componente ematico, oltretutto con ingenti risparmi in termini economici.
Tali aspetti sono ancora in parte innovativi in alcune realtà ospedaliere italiane ma assumono notevole incidenza sul piano della medicina legale della responsabilità professionale. I risultati dell’applicazione del programma PBM prospettano nuovi ambiti di intervento, fra i quali meritano attenzione le possibilità chirurgiche e trapiantologiche di organi solidi in pazienti che rifiutano le trasfusioni ematiche. Il programma vede relatori internazionali con elevata esperienza nell’ambito delle tematiche in discussione.
Oltre alle problematiche relative al PBM nel pomeriggio del 12 e nella mattinata de giorno 13 si terrà il Convegno vero e proprio del Comlas con il titolo “Sicurezza e responsabilità per un sistema sanitario no-fault a tutela della salute dei cittadini e degli operatori sanitari“.
Qui sotto la presentazione da parte degli organizzatori:
Il Risk Management è stato istituito nel nostro Paese con la Legge 28.12.2015, n.208 commi 539 e 540 (cd legge di stabilità). Il legislatore, ha reso obbligatorio attivare un’adeguata funzione di gestione del rischio sanitario nelle Aziende Sanitarie per promuovere l’appropriatezza dell’assistenza prestata ai cittadini, ridurre il fenomeno della medicina difensiva, stimata in 13 miliardi di € l’anno, e finalizzata a garantire la sostenibilità del sistema sanitario nazionale.
A rafforzare tale prospettiva è intervenuto il legislatore, con la promulgazione della Legge 8.3.2017, n. 24 “Disposizioni in materia di sicurezza delle cure e della persona assistita, nonché in materia di responsabilità professionale degli esercenti le professioni sanitarie”(nota come Legge Gelli- Bianco), che ha messo in connessione la mancata gestione del rischio con l’eventuale responsabilità dell’esercente la professione sanitaria.
Con l’approvazione della legge Gelli, la sicurezza delle cure diviene parte costitutiva del diritto alla salute -diritto fondamentale dell’individuo tutelato dall’art. 32 della Costituzione- e si realizza anche mediante l’insieme di tutte le attività finalizzate alla prevenzione e alla gestione del rischio connesso all’erogazione di prestazioni sanitarie e all’utilizzo appropriato delle risorse strutturali, tecnologiche e organizzative.
Particolare attenzione è posta sulle nuove questioni in tema di Bioetica e Responsabilità Deontologica, per passare ad analizzare i “sistemi no fault” in ambito europeo declinandoli negli aspetti di carattere sia assicurativo del danno alla persona sia gestionale concernenti il rischio e la sicurezza delle cure.
Un focus particolare è riservato al Risk Management nelle Aziende Sanitarie.
Sulla gestione del rischio clinico e sicurezza delle cure si esporranno i dati di fatto consolidati dalla legge 24 del 2017, le criticità legate alla sua applicazione, ed in particolare, i problemi connessi con i Decreti attuativi della stessa, che non hanno ancora visto definitivamente la luce, per passare quindi ad una analisi puntuale dei legami tra gestione del rischio e medicina legale prospettando le relative proposte di miglioramento.
L’Evento appare quindi un’occasione formativa importante sia per gli esercenti la professione sanitaria sia per tutti gli altri professionisti, a vario titolo impegnati in tale ambito, al fine di migliorare le conoscenze, per l’analisi delle criticità, per l’acquisizione di strumenti applicativi utili per il risk management e consentire di raggiungere i nuovi traguardi a cui è chiamata la Medicina Legale pubblica nel terzo millennio.
Nella mattinata del giorno 12 si svolgerà anche l’Assemblea Elettiva dei Soci Comlas per il rinnovo delle cariche sociali.
Potete iscrivervi al primo evento del Convegno, quello sulle problematiche trasfusionali, cliccando qui. Per il secondo evento l’iscrizione si può eseguire cliccando qui.
Cliccando qui, invece, potete effettuare la prenotazione alberghiera.
Per il primo evento sono previsti 6 crediti ECM (posti disponibili 100), per il secondo 10 ECM (posti disponibili 200).
Il Convegno si terrà, come già detto a Roma, presso l’Hotel Courtyard by Marriott Rome Central Park, Via Giuseppe Moscati, 7
Qui sotto potete leggere e scaricare il programma completo dell’evento
LEGGI ANCHE: Comlas: linee di indirizzo abuso di alcool e guida