Abstract
La SIMLA ha collaborato con SIAARTI per la stesura di una nuova “buona pratica clinica” che è già stata pubblicata sul Sito del Sistema Nazionale Linee Guida. Si tratta delle modalità procedurali relative al “Trasporto intra-ospedaliero ed inter-ospedaliero“.
. . .
La SIAARTI (Società Italiana Anestesia Rianimazione Terapia Intensiva) continua la sua collaborazione con SIMLA coinvolgendola in un progetto di buona pratica clinica che aveva per argomento il “Trasporto intra-ospedaliero ed inter-ospedaliero“ del paziente.
Questa è già stata pubblicata sul sito del Sistema Nazionale Linee Guida ed ha perciò un valore estremamente rilevante nel giudicare eventuali comportamenti colposi.
Si tratta, come molti sapranno, di un tema molto delicato non solo tecnicamente ma che dà luogo anche a contenziosi medico-legali estremamente spinosi.
Ecco come viene presentato il documento:
“Il documento ha come obiettivo generale quello di fornire indicazioni utili per il processo di “trasporto secondario” del paziente, all’interno di una struttura sanitaria e tra una struttura e l’altra.
Lo sviluppo delle reti regionali e l’implementazione della strumentazione diagnostico-terapeutica, ha fatto sì che in Italia il trasporto secondario rappresenti un evento sempre più frequente con un rilevante impegno per il personale ospedaliero e del Sistema di Emergenza Sanitaria Territoriale.
Nella catena del soccorso, quindi, il trasporto secondario rappresenta un momento delicato, inevitabile e di elevata utilità.
Per questo SIAARTI come società scientifica da sempre impegnata nella elaborazione di buone pratiche cliniche (BPC) e linee guida (LG), si è fatta promotrice della stesura di un documento di buona pratica clinica in tema di trasporto che ha elaborato in collaborazione con diverse altre società scientifiche (oltre a SIMLA, l’ANIARTI, l’Italian Resucitation Council, la Società Italiana di Geriatria e Gerontologia e la Società Italiana di Pediatria). Il tema del trasporto, infatti, è trasversale a diversi ambiti clinici”.
Facevano parte del panel di redazione del documento, nominati da SIMLA come suoi rappresentanti, il Prof. Giorgio Bolino e il Prof. Carlo Campobasso.
Qui sotto potete leggere e scaricare il documento in forma completa
VUOI APPROFONDIRE QUESTO ARGOMENTO?
Leggi anche: SIMLA SIAARTI su triage per rianimazione nei pazienti Covid: il documento finale