Nella giornata del prossimo 26 gennaio, con il patrocinio di SIMLA, si terrà a Bologna il convegno dal titolo “L’implosione della medicina legale. Progetto Manhattan“
Così ci presenta il Convegno la sua organizzatrice la collega Dott.ssa Maria Giulia Alampi:
La finalità dell’attuale convegno medico-giuridico nasce dall’esigenza di affrontare alcune tematiche medico-legali che sono emerse con particolare evidenza negli ultimi anni.
In primis, gli aspetti dei cattivi risultati della chirurgia delle protesi d’anca non riguardano soltanto le evenienze infettive ma anche una mancata programmazione della corretta progettazione nei singoli casi con ricadute valutative del danno.
Si deve inoltre considerare un altro problema emergente, che è la complessa problematica del ritardo diagnostico in oncologia, la cui valutazione medico- legale è in funzione di molti parametri da considerare per cogliere la criticità reale in termini di danno.
Nei riguardi della responsabilità medica vi sono state negli ultimi anni sempre più numerose e dettagliate espressioni nomofilattiche della magistratura di legittimità che ci hanno guidato nell’ambito della progressione interpretativa di tale fattispecie soprattutto in relazione alle recenti pronunce delle Sezioni Unite.
Il programma
Al Convegno parteciperanno importanti nomi del mondo accademico, clinico e giuridico italiano:
Qui sotto potete leggera e scaricare i programma:
È prevista la possibilità di partecipazione da “remoto”
La location
Il convegno si terrà presso il Relais Hotel Bellaria, Via Altura, 11/B, Bologna
L’iscrizione
Qui trovate il link per iscrivervi: CLICCA QUI
ECM
Sono previsti, per tutte le professioni sanitarie, 6 Crediti ECM (evento residenziale) e 9 crediti ECM (FAD).
E’ in corso l’accreditamento per i crediti formativi per la professione di Avvocato.