Abstract
44° Congresso Nazionale SIMLA Digital Event 2021: un grande successo per SIMLA e la medicina legale italiana.
. . . .
Come molti sapranno, il 18 e 19 giugno scorsi, si è tenuto il 44° Congresso Nazionale SIMLA Digital Edition. La situazione pandemica, fortunatamente in attenuazione, ha forzatamente costretto la Società Scientifica ad un’organizzazione telematica dell’assise con tutte le incognite che tale modalità di conduzione dell’evento poteva comportare. Pensate alla possibile scarsa partecipazione, sia per ciò che riguarda gli iscritti, sia per l’arrivo di contributi scientifici, agli inceppi tecnologici e al pericolosissimo “bello della diretta”. Bene, nonostante tutte queste premesse, il successo è stato totale e davvero inaspettato. Vi forniremo numeri più precisi ma sappiate che gli iscritti sono stati più di 400, i contributi e i poster più di 150 e, ci piace dire, soprattutto, che, anche grazie a questo Congresso, gli iscritti paganti a SIMLA 2021 sono diventati quasi 750. Che qualcuno ci smentisca, ma sono, crediamo, un record assoluto. Certamente ritorneremo per fornirvi un panorama più dettagliato di quanto successo sotto il profilo numerico.
È inutile dire che tutti i 56 tra coordinatori delle diverse sezioni e relatori hanno partecipato all’evento fornendo elementi di assoluta competenza e novità ai molteplici temi in discussione e il primo grazie va a loro.
È anche giusto però fornire qui un grande ringraziamento a tutti coloro che hanno operato dietro le quinte e che hanno certamente contribuito in modo fondamentale a questo successo di SIMLA. Non si possono non citare, in primis, gli operatori della nostra agenzia MYPlace Communications, che, oltre a curare da un anno l’impaginazione del sito e le nostre strategie di comunicazione, si sono trovati ad affrontare tutte le problematiche relative all’organizzazione del Convegno e ne hanno seguito, passo dopo passo, l’organizzazione anche durante il suo svolgimento. Un grande abbraccio quindi a tutti quelli di MYPLACE che capitanati da Mario Alberto Catarozzo ci hanno guidato in punta di piedi, con calma e fermezza, dall’inizio alla fine nella nostra avventura: Maria Grazia Frisina, Luciana Lauber, e Stefania Milanello.
Ma non si possono dimenticare anche gli altri protagonisti dietro le quinte:
in primis il fondamentale Francesco Paolo Argo, custode della nostra Tesoreria e implacabile e infaticabile guardiano delle iscrizioni, la Dott.ssa Corinne La Spina, dell’istituto di Medicina Legale di Palermo impagabile supporto giovanile alle nostre settimanali estenuanti riunioni, Elena Semenzato la nostra guida nell’universo “social”, il nostro webmaster storico Francesco Piardi e Francesco Antonelli il webmaster del sito congressuale e, infine, il nostro Ufficio Stampa Chapter4 con Federica Delachi e Alice Fracassi.
Non si può, non dare atto del supporto di tutto il Consiglio Direttivo di SIMLA con un particolare riferimento al Segretario Dott. Lucio Di Mauro, sempre in prima fila a suggerire modificare e a sostenerci con l’intelligenza e l’acume che possiedono solo quelli della Magna Grecia, i Prof. Carlo Campobasso e Antonella Argo, per il decisivo contributo nell’elaborazione del panel dei relatori e dei coordinatori e, infine, last but not least, il nostro Presidente Prof. Riccardo Zoja, che ha infaticabilmente dovuto interpellare personalmente tutti i membri dei diversi panel, ascoltare tutte le lamentele e le bizze, soprattutto le nostre, ma che ha affrontato con coraggio la sfida dandoci sempre fiducia ed appoggio.
Ma se c’è qualcuno che dobbiamo ringraziare e abbracciare con più forza siete Voi Congressisti e Soci, soprattutto i più giovani di Voi, che siete stati il motivo e la spinta che ci hanno fatto raggiungere il risultato.
Siamo forti, siamo tanti, siamo vivi e, a questo punto, “mes que un club” come il Barcelona F.C.
Vi ricordiamo inoltre:
Per tutti gli iscritti il sito congressuale è sempre aperto https://www.congressonazionalesimla.it.
Qui potrete godere di tutti i contributi (poster e video inviati) nonché, tra breve, di tutte le sessioni congressuali che verranno immesse nella nostra piattaforma.
Ricordo agli iscritti che potranno inviare domande ai relatori e commenti al Congresso e agli interventi che avete ascoltato scrivendo all’indirizzo mail [email protected].
I vostri interventi e le risposte alle domande saranno pubblicati in un apposito spazio sul sito.