Abstract
Come funziona l’attività necroscopica e di indagine scientifica nei casi di morte sospetta negli Stati Uniti. Una possibilità per capire ce lo offre il sito del CDC (Centrale for Disease Control di Atlanta).
. . . .
L’America è la terra dei sogni e rappresenta quasi sempre un modello magico, vuoi legato all’immaginario culturale o filmico ma anche e, forse, soprattutto alla superiorità scientifico-tecnica connessa alle enormi potenzialità del Paese.
È vero per quasi tutto e, di conseguenza, anche per il nostro mondo soprattutto se ci si riferisce alle scienze forensi.
In realtà le cose sono molto più complesse e nel sito web che vi andiamo a presentare potrete esplorare quanto la struttura federale degli Stati Uniti condizioni in modo decisivo comportamenti legati a decisioni legislative assai diverse anche in un ambito tecnico come quello legato all’attività autoptica.
Vi invitiamo, quindi, a recarvi presso il sito del CDC (Centre for Disease Control) l’Agenzia Federale che, come si definisce “lavora 24 ore per 7 giorni alla settimana per proteggere l’America nel campo della sicurezza alla salute e delle sue minacce”.
Qui troviamo una porzione del sito (ECCO IL LINK) tutte le leggi e le procedure che regolano il sistema Coroner/Medical Examiner che si occupano delle investigazioni medico-legali nell’ambito delle morti sospette suddivise stato per stato con sottocapitoli che riguardano il sistema di investigazione delle morti in relazione anche ai requisiti per ciò che riguarda l’organizzazione dei diversi uffici del coroner, della necessità o meno dell’elezione dei coroner o del medical ezaminer nonché del tipo di investigazione e di autopsie che devono essere obbligatoriamente eseguite che sono diverse in ciascun stato.
Dall’esame dei documenti che rinverrete, vi accorgerete che non è tutto oro ciò che luccica e che la variabilità delle disposizioni nel Grande Paese per quanto riguarda questo particolare campo che è parte della nostra vita lavorativa, almeno a volte, può essere anche peggiore di quelle in uso nei nostri territori.
VUOI APPROFONDIRE QUESTO ARGOMENTO?
Leggi anche: L’autopsia: una cavalcata nella storia tra aneddoti e gossip