Come già annunciato dal 18 al 20 aprile 2024, si terrà a Roma, con il patrocinio di SIMLA, l’XI Meeting del Gruppo Italiano di Patologia Forense GIPF (gruppo scientifico SIMLA) che porterà il titolo di “Update in forensic pathology: from daily practice to the Courtroom“.
Ecco come ci presentano il convegno il suo Presidente Prof. Antonio Oliva, Ordinario di Medicina Legale presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma:
Il Congresso Nazionale del Gruppo Italiano di Patologia Forense, a cadenza Triennale, avrà luogo dal 18 al 20 Aprile 2024 a Roma, ospitato dalla Università Cattolica del Sacro Cuore – Policlinico A. Gemelli IRCCS. La fortuita coincidenza dell’evento con la vigilia delle celebrazioni per le origini della città eterna (Natale di Roma) sottende il leitmotiv dell’evento: incontrare il futuro combinando tradizione e innovazione scientifico-tecnologica, irrinunciabilità della qualità, sinergia multidisciplinare.
Ampio spazio, quindi, sarà offerto al confronto internazionale in patologia forense ed al sistema giudiziario nel quale la disciplina si mette a disposizione per le sue competenze professionali: autorevoli interventi consentiranno di delineare il ruolo moderno del Patologo Forense nella sua dimensione nazionale ma anche europea ed oltre oceano. L’interdisciplinarità sarà realizzata anche attraverso l’attivo coinvolgimento di tutti i Gruppi che sono primari stakeholder dell’indagine patologico-forense (GeFI – GTFI).
La parola che meglio rappresenta il focus del Convegno è certamente la qualità, intesa non in contrapposizione alla quantità (talora vero e proprio rischio di inefficacia ed inefficienza nel settore) ma piuttosto come elemento imprescindibile e unificante della professione del patologo forense. E quindi si discuterà del rigore metodologico da avere come riferimento al tavolo autoptico in scenari di recente drammatica attualità come quello bellico e in quelli complessi, ancorché storici, bisognevoli di periodici aggiornamenti, come quello del rinvenimento del cadavere in ambiente liquido.
La Qualità sarà affrontata nelle sue implicazioni giudiziarie, nel contesto della prova scientifica e quindi nella prospettiva dei fruitori del lavoro del patologo forense, ovvero della magistratura inquirente, di merito e di legittimità, e di come la formazione del profilo del Patologo Forense e l’accreditamento delle Scuole di specializzazione possano contribuire al miglioramento della qualità del servizio svolto quotidianamente nell’interesse delle istituzioni e della società civile. Il confronto si animerà certamente nella sessione sulla qualità della ricerca e soprattutto dei suoi correlati e controversi riflessi editoriali e se vi sia un perimetro nel quale contenere opportunamente la pubblicistica della ricerca in patologia forense.
Ai giovani ricercatori è dedicata un’intera mattinata nel corso della quale potranno essere presentati interventi su ricerche a tema libero e tra i quali il comitato scientifico selezionerà tre per l’attribuzione di un riconoscimento simbolico al merito. Nel corso dei lavori sarà riunita l’assemblea dei soci per il rinnovo del Direttivo, secondo previsioni statutarie.
Siamo quindi lieti di invitarvi ai lavori che, sulla base di queste premesse, riteniamo siano stimolanti la riflessione ed il confronto sul miglioramento della disciplina medico legale e in particolare delle competenze e del servizio svolto dal patologo forense.
Il programma del Meeting si presenta ricco di personalità nazionali ed internazionali e qui sotto lo potete leggere e scaricare.
Il meeting si terrà presso l’Aula Brasca al 4° piano del Policlinico Universitario Agostino Gemelli di Roma (Largo Agostino Gemelli. 8)
Il Gala Dinner dell’evento si terrà il 19 aprile nella suggestiva cornice della “Terrazza Caffarelli” che gode di una straordinaria vista su Roma.
Qui sotto le ultime informazioni fatteci pervenire dal Presidente del Congresso Prof. Antonio Oliva
Vi chiediamo, al fine che vengano effettuate tutte le registrazioni all’evento prima dell’inizio dei lavori Congressuali, di presentarvi al desk non oltre le ore 13:45 del 18 aprile 2024.
Per tutta la durata del Congresso sarà disponibile un numero telefonico, sempre attivo, per ogni vostra necessità +39 3272031508
Vi ricordiamo infine che per qualunque domanda vi sorga prima dell’inizio del Congresso potete contattare la mail [email protected]