Abbiamo incontrato il Prof. Adriano Tagliabracci, Ordinario di Medicina Legale presso l’Università Politecnica della Marche di Ancona.
Il Prof. Tagliabracci è uno dei primi in Italia ad aver ristrutturato la sala anatomica ove vengono usualmente eseguite le autopsie medico-legali, secondo i dettami stabiliti dalle Circolari Ministeriali e dalle linee guida internazionali.
Questo ha consentito alla Medicina Legale di Ancona di poter eseguire indagini necroscopiche su soggetti possibilmente deceduti per Covid-19.
Il particolare interesse di questi casi, da un punto di vista anatomo-patologico, risulta costituito dalla peculiarità della loro condizione clinica. Si tratta di rinvenuti cadaveri e quindi non sottoposti ad alcuna terapia medica o rianimatoria.
Nell’intervista che potete vedere qui sotto, si è parlato di questo e dei quadri istologici ottenuti di cui vi forniamo delle prime immagini assai interessanti.
Si ringrazia il prof. Tagliabracci per il suo intervento che certamente contribuirà al dibattito e alla ricerca sulla tematica della pandemia Covid19 anche in ambito medico-legale.