Abstract
La Prof.ssa Cristina Cattaneo, Ordinario di Medicina Legale dell’Università Statale di Milano, socia SIMLA e Presidente del G.I.A.O.F. (Gruppo Italiano di Antropologia e Odontologia Forense), ha vinto il Premio Clyde Snow promosso dal Humanitarian and Human Rights Resource Center (HHRRC) dell’America Academy of Forensic Sciences.
. . . .
Nel corso dell’annuale Congresso di Seattle dell’America Academy of Forensic Sciences (AAFS) che si terrà il prossimo mese di Febbraio a Seattle, la Prof.ssa Cristina Cattaneo sarà insignita del premio Clyde Snow a lei concesso dalla Humanitarian and Human Rights Resource Center.
L’Humanitarian and Human Rights Resource Center (visita il sito) nasce dall’iniziativa del grande antropologo forense Douglas H. Ubelaker (presidente dell’AAFS 2011-12). Il Consiglio di amministrazione dell’AAFS ha approvato l’istituzione dell’HHRRC all’incontro scientifico annuale 2015. Il Dr. Ubelaker è stato presidente dell’HHRRC dal 2015-20 ed è stato insignito dell’HHRRC Clyde Snow (2020-21). Il Centro cerca di utilizzare le risorse dell’AAFS per promuovere l’applicazione della scienza forense contemporanea e dei principi della medicina legale a progetti umanitari e/o sui diritti umani che richiedono una speciale assistenza dal punto di vista tecnico scientifico. Ha promosso, solo per fare alcuni esempi, a interventi di identificazione di salme di desapericidos in molti paesi del Sudamerica (Argentina, Guatemala, Messico), in conflitti recenti (ex Jugoslavia) e passati (Guerra di Spagna) diventando anche punto di riferimento di tribunali internazionali per i diritti umani (processo a Karadzic). Il Centro è finanziato in parte attraverso il Forensic Technology Center of Excellence (FTCoE), un programma del National Institute of Justice. L’FTCoE è un accordo di cooperazione tra RTI International e il National Institute of Justice (2016-MU-BX-K110), del Dipartimento di Giustizia federale americano.
Ecco come viene presentato il premio e la vittoria di Cristina Cattaneo dal Presidente del HHRRC Dawnie Steadman, sul sito dell’AAFS (vedi).
L’American Academy of Forensic Sciences Humanitarian and Human Rights Resource Center (AAFS HHRRC) offre il Clyde Snow Award a uno scienziato o un’organizzazione forense che ha dato un contributo eccezionale all’azione umanitaria e al progresso globale dei diritti umani attraverso la scienza forense. Il premio riconosce i contributi pionieristici dell’antropologo forense Clyde Collins Snow (1928-2014) nell’applicazione della scienza forense ai diritti umani. Il Dr. Snow ha contribuito a catalizzare lo sviluppo della scienza forense per sostenere i diritti umani in ‘America Latina e in tutto il mondo. La sua carriera e i risultati da lui raggiunti rappresentano un modello straordinario per gli scienziati forensi su cui riflettere.
Molte persone e organizzazioni affermate sono state nominate quest’anno per il Clyde Snow Award. Tutti i candidati sono stati esaminati e posti all’esame dal Consiglio consultivo internazionale dell’HHRRC e dai presidenti delle sottocommissioni. L’HHRRC è lieto di annunciare che la Dott.ssa Cristina Cattaneo è stata scelta come vincitrice del Clyde Snow Award.
La Dott.ssa Cristina Cattaneo è patologo forense e antropologo e attualmente Professore di Medicina Legale presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Milano (Italia) e Direttore del LABANOF, Laboratorio di Antropologia e Odontologia Forense. È stata attivamente coinvolta del Ministero dell’Interno italiano nella creazione di una banca dati nazionale per resti umani non identificati. Dal 2014 la Dott.ssa Cattaneo è coordinatore medico legale per l’Ufficio Governativo del Commissario per le Persone Scomparse per l’identificazione dei migranti deceduti. Coordina inoltre le attività medico-legali sulle vittime di maltrattamento e tortura e sui minori non accompagnati a Milano.
I destinatari del Clyde Snow Award incarnano lo spirito e i contributi di vasta portata forniti dal Dr. Snow. Il Premio ha anche lo scopo di stimolare lo sviluppo della carriera e e della cultura dei giovani scienziati forensi. Inoltre, il Clyde Snow Award esemplifica l’impegno dell’AAFS nell’applicazione delle scienze forenie per aiutare a risolvere importanti questioni nel dominio internazionale e globale.
I candidati per questo premio (siano essi individui o organizzazioni) sono selezionati su segnalazione da un membro della comunità scientifica forense internazionale. I criteri di selezione si focalizzano sui contributi offerti dalle scienze forensi in ambito umanitario. Il Clyde Snow Award non viene assegnato per alcun contributo specifico nelle scienze forensi, ma ha lo scopo di riconoscere lo sforzo sostenuto dal vincitore nell’applicazione delle scienze forensi alle indagini sui diritti umani e/o all’azione umanitaria. Il Clyde Snow Award sarà consegnato alla Dott.ssa Cattaneo durante l’Annual Business Meeting dell’AAFS del 2022 a febbraio.
La Prof.ssa Cattaneo così ha voluto tutti quelli che sui nostri Googlegroup hanno voluto complimentarsi con lei per la vittoria del Clyde Snow Award:
Ciao a tutti
Ho ricevuto in questi giorni molti messaggi che sono comparsi sui googlegroup di SIMLA e di AMLA (Associazione Medico legale Ambrosiana) Volevo soltanto dirvi grazie, grazie di cuore. Mi hanno commosso le parole di amici, colleghi, molti con i quali sono cresciuta e altri che mi hanno cresciuta. Sono molto fiera di questo riconoscimento anche perché é per tutti noi: per una medicina milanese che si apre all‘umanitario, ma anche per una medicina legale italiana di tutto rispetto sotto ogni profilo, soprattutto scientifico e culturale, capace di guardare al futuro.
Un grande abbraccio a tutti voi e a presto
Cristina
SIMLAWEB si unisce alle felicitazioni di tutta la medicina legale italiana per il prestigioso riconoscimento riconosciuto alla Prof.ssa Cattaneo.
VUOI APPROFONDIRE QUESTO ARGOMENTO?
Guarda anche: Intervista alla Prof.ssa Cristina Cattaneo (Presidente del G.I.A.O.F.)