Abstract – La Fondazione Sanità Responsabile (SANIRE) organizza, il prossimo 29 novembre a Roma, un convegno che affronta i temi della digitalizzazione in sanità nell’ottica di nuove forme di responsabilità sanitaria.
. . . .
Con il patrocinio di Simla, il 29 novembre, promosso e organizzato da SANIRE (Fondazione Sanità Responsabile) si svolgerà a Roma un convegno dal titolo: “Verso una sanità digitale responsabile. Le nuove frontiere della responsabilità sanitaria nel contesto della digitalizzazione (telemedicina, intelligenza artificiale e condivisione dei dati sanitari)“.
Ecco come gli organizzatori presentano la manifestazione:
La digitalizzazione sta rivoluzionando il settore sanitario, introducendo nuove opportunità, ma anche nuove sfide. Con l’avvento della telemedicina, dell’intelligenza artificiale e della possibilità di condividere in modo sempre più fluido i dati sanitari, il panorama della responsabilità sanitaria sta cambiando in modo significativo. Che succede se un medico commette un errore di diagnosi o assistenza durante un consulto di telemedicina? Di chi è la responsabilità nel caso in cui un dispositivo governato dall’intelligenza artificiale commette un errore di diagnosi? Quando una giusta e tempestiva condivisione dei dati sanitari potrebbe fare la differenza tra la vita e la morte di un paziente, e come agevolare questa comunicazione? Insieme a magistrati, avvocati, medici legali, esperti e docenti di risk management e sanità digitale, questo evento si propone di esplorare, in modo prospettico, le implicazioni della responsabilità medica e sanitaria nell’ambito della sanità digitale.
Qui sotto potete leggere e scaricare il programma della manifestazione
Il Convegno si terrà presso la sede dell’ENPAM a Roma (qui di seguito la mappa della location)
L’iscrizione è gratuita e può essere eseguita cliccando qui. Sono previsti crediti per Avvocati.
VUOI APPROFONDIRE QUESTO ARGOMENTO?
Leggi anche: IA e ML: il problema rimane l’uomo