Introduzione
Simla Pills: articoli, approfondimenti e interviste in tema di medicina legale selezionati per voi dalla redazione.
Medici, in Italia sono i più anziani d’Europa: i numeri Istat
Nel corso del 2021, il 55,2% dei medici in Italia aveva da 55 anni in su, a fronte del 44,5% in Francia, del 44,1% in Germania e del 32,7% in Spagna. Inoltre, l’Italia è al quattordicesimo posto per medici ogni 100mila abitanti (410,4). Lo dicono i numeri presentati dall’Istituto di Statistica nel corso di un’audizione in Commissione Cultura al Senato sul ddl per la riforma dell’accesso a Medicina (leggi qui).
Casi di mortalità materna secondo studi medico-legali
Le conoscenze sui fattori clinici e sociali antecedenti associati alla mortalità materna durante la gravidanza risultano ancora limitati. Un lavoro ha identificato sottogruppi distinti di morti materne che possono informare le iniziative di prevenzione in corso. In particolare, analizzando i dati medico legali su tutti i decessi avvenuti durante la gravidanza e fino a un anno dopo, nell’Ontario, in Canada, sono state identificate queste categorie di mortalità: decesso in ospedale durante il parto o subito dopo, incidenti o complicazioni ostetriche impreviste che hanno causato la morte del bambino e suicidi postpartum avvenuti fuori dall’ospedale (allegato 1 e allegato 2).
Fentanyl, in Oregon è stato di emergenza
Stato di emergenza dichiarato in Oregon dalla governatrice per l’aumento di casi di overdose legati all’uso di questo antidolorifico oppioide. Negli Stati Uniti quasi settantamila persone sono decedute a causa dell’utilizzo di fentanyl solo nel 2021, un numero che è cresciuto il quadruplo nel corso di un quinquennio. E i numeri potrebbero essere sottostimati, in quanto spesso i medici legali non hanno i mezzi per accertare con specificità la causa della morte (leggi qui). Su SIMLAWEB segnaliamo un articolo della dott.ssa Serena Curti che analizza la xilazina (nota come ‘tranq’) che è segnalata sempre più frequentemente come adulterante di taglio per il fentanyl e altre sostanze d’abuso (leggi qui).
Mancano medici legali: lungaggini per patenti e pass disabili
Emerge a Ferrara un problema manifestato in tante parti d’Italia: la carenza di medici legali. Secondo quanto emerso dalla stampa locale, ci sarebbero lunghe attese per i disabili che vogliono rinnovare i pass temporanei o effettuare le visite per la patente. Il Comitato area disabili chiede un intervento urgente per avviare almeno assunzioni temporanee (leggi qui).