Abstract
Il 27 febbraio prossimo dalle ore 8.40 alle 13, patrocinato da SIMLA, si terrà il webinar dal titolo “Il trauma nell’anziano fragile. La gestione del timing e del rischio clinico in epoca Covid e implicazioni medico-legali”.
. . . .
Il webinar, promosso dalla SIOT (Società Italiana di Ortopedia e Traumatologia) presieduto dal prof. Alberto Corradi e dal Dott. Fabio Maria Donelli, affronterà temi di attualità nella gestione, in ambito di chirurgica ortopedica, del paziente anziano tenendo conto, in modo particolare, degli scenari profilatisi in epoca di pandemia Covid 19.
Così ci viene presentato l’evento dagli organizzatori:
Il paziente anziano sovente è affetto da complessi quadri anatomo clinici condizionati da patologie coesistenti, tra le quali l’osteoporosi, tali da determinare un precario equilibrio psico fisico. In questi soggetti l’evento fratturativo rappresenta una delle problematiche cliniche più rilevanti, potendosi presentare in quasi tutti i segmenti scheletrici, con prevalenza negli arti.
In questi pazienti, la genesi del quadro fratturativo è spesso associata a commorbilità tali da determinare alterazioni sull’osso, determinando peraltro un maggior rischio di complicanze. Risulta, pertanto, evidente la necessità di identificare i fattori di rischio specifici al fine di fornire al paziente la più completa informazione inerente al trattamento chirurgico proposto.
La pandemia da Covid 19 ha fatto emergere delle criticità assistenziali connesse alla natura stessa dell’infezione e che potrebbero portare a contestazioni di responsabilità nei confronti dei medici e degli altri professionisti sanitari e questo malgrado l’indubbio impegno profuso dai sanitari
La tendenza del timing nei processi assistenziali ha una notevolissima importanza in quanto è uno degli elementi su cui si fonde la validità dei processi terapeutici ed è connotata da precisi aspetti medico legali, in quanto si potrebbero prospettare ipotesi di responsabilità della struttura e degli operator i sanitari.
Il congresso cercherà di puntualizzare prospettive e criticità di un approccio moderno e tecnico (clinico e chirurgico) al rischio in tale ambito, chiudendo con una sessione dedicata a stigmatizzare gli elementi prevalenti in ambito medico legale: dal consenso alle scelte etiche dell’ambito delle decisioni diagnostiche.
Nella porzione finale dell’incontro, si terrà una sessione medico-legale presieduto dal Dott. Donelli, moderata dal Dott. L. Polo (Segretario Famli) a cui parteciperanno il Prof. M. Gabbrielli (Ordinario di medicina Legale dell’Università di Siena) in ruolo di discussant, il Prof. M. Montisci (Ordinario di Medicina legale dell’Università di Padova), il Prof. A. Migliorini (Vicepresidente Famli) e il P. Di Lorenzo (Associato Università Federico II di Napoli). In questa sessione si affronteranno i temi del consenso informato, della responsabilità medica del sanitario e della struttura, della valutazione del danno alla luce delle pre-esistenze e delle problematiche etiche relative all’accesso alle cure del paziente contagiato da Sars CoV2.
L’iscrizione ha un costo di 50 € e può essere eseguita via Internet sul sito della Keep International a questo link:
QUI SOTTO TROVATE IL PROGRAMMA COMPLETO DELL’EVENTO:
VUOI APPROFONDIRE QUESTO ARGOMENTO?
Leggi anche: La Consensus Conference sul danno biologico nella persona anziana: cerchiamo di spiegare