Abstract
Con il patrocinio di SIMLA nelle giornate dell’ 8 e 9 di giugno si terrà un Convegno che porta il titolo di “Gli scenari assicurativi e gestionali nella sanità italiana – il contributo dell’intelligenza artificiale“.
. . . .
Ecco come viene presentato dai responsabili scientifici dell’assise Prof.ssa Paola Frati e Prof. Vittorio Fineschi:
Il Convegno cita nel titolo gli “scenari” che disegnano il presente ed il futuro della sanità italiana, declinandoli negli aspetti di carattere assicurativo relativi al danno, gestionale concernenti il rischio e la sicurezza delle cure e, nel sottotitolo, di applicazione dell’intelligenza artificiale.
Il richiamo agli “scenari” è quindi organizzato nelle tre differenti sessioni facendo riferimento alla trattazione degli aspetti di carattere dottrinario, ormai acquisiti, che riguardano i tre argomenti (danno, rischio e applicazione dell’intelligenza artificiale), passando quindi agli elementi di criticità connessi con le tre distinte situazioni d’interesse, per giungere ad analizzare le proposte di superamento di tali criticità, in una prospettiva applicativa concreta futura. L’organizzazione dei lavori risulta così particolarmente utile al fruitore che trova nel programma la migliore trattazione del “condito”, l’analisi compiuta delle situazioni problematiche e le possibili soluzioni applicative concrete di tali criticità, utili anche nella futura attività medico-legale concreta, con un considerevole incremento della qualità delle prestazioni professionali.
Nell’ambito del danno vengono analizzati, con la metodologia anzidetta (consolidato, criticità, proposizione di adeguate soluzioni concrete) le più recenti acquisizioni della giurisprudenza della Cassazione, per passare quindi in rassegna le fondamentali situazioni di attualità in cui sia la dottrina, sia la pratica, hanno segnalato elementi di criticità. Si analizzano quindi il danno differenziale, le problematiche dei danni multipli ed i concetti di coesistenza e concorrenza, le nuove forme di danno quale quello connesso con la perdita di chances, i danni in condizioni soggettive particolari (nell’anziano ed in età pediatrica) e quelli inerenti la sfera psichica della persona. Al termine verrà esposta una proposta di percorso di consenso, elaborata dalla Società Scientifica di riferimento (SIMLA) attraverso la quale sarà elaborata una nuova tabella valutativa dei danni da 10 a 100%. I partecipanti al Convegno troveranno quindi, relativamente al problema “danno alla persona”, una trattazione completa, rigorosa dal punto di vista del metodo e dotata di rilevante importanza prospettica per il futuro.
Nell’ambito dell’argomento “intelligenza artificiale”, analogamente, verrà proposta l’analisi dello “stato dell’arte” in ambito di applicazione medico-legale, nei differenti settori dell’attività (patologia forense, valutazione del danno alla persona, gestione assicurativa dei sinistri, valutazione globale della persona, assicurazioni sociali), passando quindi allo studio degli elementi di criticità emersi da tali applicazioni ed i limiti di esse, fino alla predisposizione di un documento, attraverso una sessione parallela in larga parte gestita da giovani specialisti del settore (medici-legali ed esperti di intelligenza artificiale) che esponga un percorso, di metodo e di applicazione concreta, utile per la migliore utilizzazione dell’intelligenza artificiale nella ricerca medico-legale.
Anche per tale argomento quindi chi assisterà ai lavori avrà a disposizione una trattazione completa e rigorosa di esso, sia relativamente alle conoscenze acquisite, alle criticità segnalate ed ai limiti, nonché alle possibili soluzioni ed applicazioni future, peraltro in un settore nel quale le conoscenze e le possibilità della tecnologia sono in rapidissimo sviluppo e prospettano esperienze di grandissimo interesse ma che richiedono l’indispensabile vaglio critico della comunità scientifica. In argomento di gestione del rischio clinico e sicurezza delle cure si esporranno i dati di fatto consolidati (la legge 24 del 2017), le criticità legate alla sua applicazione, ed in particolare, i problemi connessi con i Decreti attuativi della stessa, che non hanno ancora visto definitivamente la luce, per passare quindi ad una analisi puntuale dei legami tra esso e la medicina legale. Tali legami saranno declinati in riferimento a tutti gli aspetti di interesse (quello medico-legale applicativo e metodologico, quello deontologico, quello della prevenzione del contenzioso, quello bioetico) fino ad abbracciare una visione comparatistica “europea” di essi, anche in maniera “prospettica”. Chi parteciperà all’attività formativa avrà, anche in questo caso, a disposizione un’esposizione completa, rigorosa e puntuale di tutti gli aspetti relativi allo stato dell’arte, all’analisi delle criticità ed alle proposte per affrontarle.
Il Congresso appare quindi un’occasione formativa importante per il miglioramento delle conoscenze, per l’analisi delle criticità e per l’acquisizione di strumenti applicativi utili per un miglioramento anche della specifica attività professionale di chi è impegnato nella medicina legale a 360° (nella libera professione, nelle strutture del servizio sanitario nazionale, negli istituti assicurativi pubblici, nelle assicurazioni private) ed anche, per i riflessi relativi alla ricerca, nell’accademia.
Qui sotto potrete leggere e scaricare il programma dell’evento.
Il Convegno avrà luogo presso l’Istituto di Medicina Legale dell’Università “La Sapienza” di Roma (Aula Gerin) Piazzale del Verano 40. Tra i relatori alcuni dei nomi più significativi della Medicina Legale Italiana e insigni giuristi. Al Convegno è abbinato Corso ECM residenziale con possibilità di acquisire 9,1 punti ECM. Per iscriversi basterà cliccare qui.
Durante il convegno si darà spazio alla divulgazione scientifica tramite poster. Tra i poster pervenuti, quelli a firma massima di quattro autori verranno valutati per il Premio Mauro Barni.
Troverete le modalità di partecipazione nella locandina allegata più sopra.
VUOI APPROFONDIRE QUESTO ARGOMENTO?
Leggi anche: Anche per il 2023 50 ECM per tutti i Soci Ordinari Simla