Il Prof. Pietro Zangani è scomparso il 10.04.2018 all’età di 89 anni. Laureatosi in Medicina e Chirurgia nel 1955 presso l’Università degli Studi di Pisa, nel 1958 conseguiva il diploma di Specialista in Medicina Legale e delle Assicurazioni presso l’Università degli Studi Roma, nella scuola all’epoca diretta dal Prof. Cesare Gerin.
Ha iniziato la carriera accademica, come allievo del Prof. Giovanni De Vincentiis, presso l’Università degli Studi di Sassari, ricoprendo l’incarico di assistente nell’Istituto di Medicina Legale e di docente nella Facoltà di Giurisprudenza. Nel 1972, seguendo il suo Maestro Prof. De Vincentiis, si trasferiva presso l’Università degli Studi di Napoli, nella Facoltà di Medicina e Chirurgia. Dal 1975, dopo il collocamento a riposo del suo Maestro, assumeva come Ordinario di Medicina Legale, la direzione dell’Istituto di Medicina Legale e della Scuola di Specializzazione in Medicina Legale e delle Assicurazioni dell’attuale Università della Campania “Luigi Vanvitelli”, (ex Seconda Università di Napoli) ove ha formato diverse generazioni di studenti in Medicina e di specialisti in Medicina Legale.
Dall’Ottobre 1981 è stato Socio corrispondente nella sezione di Medicina dell’ Accademia di Scienze Mediche e Chirurgiche della Società di Scienze, Lettere ed Arti in Napoli, ove dal 1987 ad oggi è stato Socio Ordinario. All’inizio del 2001 ha concluso la sua carriera accademica, con il collocamento a riposo.
Lo ricordano con stima e affetto i suoi colleghi e i suoi allievi.
Prof. Renata Borriello (Ordinario di Medicina Legale, Università “L. Vanvitelli” della Campania)
Prof. Goffredo Sciaudone (già Ordinario di Medicina Legale, ex Seconda Università di Napoli)