L’anno 2024, il giorno 16 del mese di Aprile alle ore 18:30 si è riunito per mezzo telematico il Consiglio Direttivo della SIMLA al fine di esaminare il seguente punto dell’ordine del giorno:
- Video virale inerente ai fatti riportati dagli organi di stampa;
- Linee guida sulle identificazioni;
- Studio osservazionale tra la Società Italiana di radiologia e la SIMLA;
- Proposta di questionario conoscitivo, già condivisa con la Sezione Etica della Società Italiana di radiologia medica (SIRM), per il supporto a studio multicentrico (all.n°1);
- Tavola rotonda sui minori non accompagnati e correlate modalità di stima dell’età, Convegno congiunto SIMM e SIP Maggio 2024;
- Dimissioni dott. Pedoia;
- Varie ed Eventuali.
Sono Presenti: Prof. Franco Introna, Prof. Carlo P. Campobasso, Dott. Franco Marozzi, Dott. Lucio Di Mauro, Prof. Ernesto D’Aloja, Prof.ssa Antonella Argo, Prof. Raffaele Giorgetti, Dott. Fabio Fenato, Prof.ssa Rossana Cecchi, Prof. Giorgio Bolino, Dott. Luigi Mastroroberto. Prof.ssa Cristina Cattaneo
Per i Revisori dei Conti sono presenti: il Prof. Davide Ferorelli, Prof.ssa Camilla Tettamanti e la Dott.ssa Sara Sablone (supplente).
Risulta assente giustificata: la Dott.ssa Mirella Gherardi.
Il Presidente, Prof. Francesco Introna, costatato il numero dei Consiglieri presenti e ritenuta valida l’adunanza, alle ore 18:30 dichiara l’apertura dei lavori, iniziando la riunione con l’argomentazione inerente i punti n° 3 e 5 trattati congiuntamente.
1. VIDEO VIRALE INERENTE AI FATTI RIPORTATI DAGLI ORGANI DI STAMPA;
Il Consiglio Direttivo in relazione ai fatti noti occorsi all’estero ribadisce il contenuto del comunicato stampa del 13 aprile us. Il Presidente comunica di aver ricevuto la rinuncia del Prof. Pomara alla Presidenza del Congresso Nazionale SIMLA 2024 e a tutti i ruoli e relazioni a Egli assegnate. Il CD apprezza il senso di responsabilità del Prof. Pomara e accoglie la sua richiesta.
2. LINEE GUIDA SULLE IDENTIFICAZIONI
5. TAVOLA ROTONDA SUI MINORI NON ACCOMPAGNATI E CORRELATE MODALITÀ DI STIMA DELL’ETÀ, CONVEGNO CONGIUNTO SIMM E SIP MAGGIO 2024;
Il Presidente da’ la parola alla Prof.ssa Cattaneo la quale rappresenta brevemente la volontà di procedere con un iniziale formale approccio con le associazioni dei radiologi pediatri e antropologi in vista di una prossima collaborazione per la realizzazione delle Linee guida sulle identificazioni dei cadaveri. L’iniziativa viene approvata all’unanimità.
In secondo luogo, la Prof.ssa rendiconta di essere stata ufficialmente invitata a partecipare in qualità di rappresentante della SIMLA ad un Convegno congiunto organizzato dalla SIP Società Italiana Pediatria e dalla SIMM Società Italiana Medicina delle Migrazioni in ordine all’annosa questione dell’identificazione dei minori non accompagnati e delle modalità di stima dell’età. Anche questa straordinaria iniziativa riceve unanime approvazione e consenso.
3. STUDIO OSSERVAZIONALE TRA LA SOCIETÀ ITALIANA DI RADIOLOGIA E LA SIMLA
4. PROPOSTA DI QUESTIONARIO CONOSCITIVO, GIÀ CONDIVISA CON LA SEZIONE ETICA DELLA SOCIETÀ ITALIANA DI RADIOLOGIA MEDICA (SIRM), PER IL SUPPORTO A STUDIO MULTICENTRICO (all.n°1);
In merito ai punti in titolo prende la parola la Prof.ssa Antonina Argo per delineare le specifiche di uno studio osservazionale prospettico multicentrico, realizzato in collaborazione con la SIRM ed in particolare con la sezione etica della stessa società scientifica, volto a saggiare diversi aspetti qualitativi e quantitativi dei centri che si occupano di radiologia post mortem. A tal uopo è stata prevista una fase di prevalutazione tramite la somministrazione di un apposito questionario conoscitivo da sottoporre agli iscritti e alle diverse Società presenti sul territorio qualora la stessa ricevesse la preliminare approvazione del Consiglio. L’iniziativa promossa dalla Prof.ssa Argo riceve unanimità di consensi e plausi, pertanto la Prof.ssa Argo è autorizzata a procedere nel senso sopra indicato con l’eventuale supporto della segreteria di SIMLA.
6. DIMISSIONI CONSIGLIERE PEDOJA;
Le dimissioni di cui in titolo presentate dal Dott. Enrico Pedoja tramite email in data 13 aprile u.s. vengono accettate all’unanimità senza riserva.
7. VARIE ED EVENTUALI;
Il Prof. Introna rende nota al Consiglio la richiesta del Dott. Raffaele Migliorini (in rappresentanza dell’area medica INPS) di segnalare dei riferimenti SIMLA, in un’ottica di stretta collaborazione, per ciò che attiene l’ambito dei diritti delle persone con disabilità. Il CD individua i Consiglieri Prof.ssa Argo, il Prof. Bolino ed il Dott. Fenato. Si da seguito alla segreteria per procedere alla formale comunicazione.
Il Presidente, tenuto conto dell’importanza dei temi trattati chiede e ottiene all’unanimità l’efficacia esecutiva immediata del presente verbale, onde permettere la sua pubblicazione sul sito istituzionale senza necessità di ratifica.
Il Presidente alle ore 21:00, dopo aver ringraziato i convenuti per il proficuo lavoro svolto, scioglie la seduta non prima di aver individuato la data della prossima seduta di lavoro che si terrà alle ore 18:00 del 10 Maggio 2024.
Qui sotto potete leggere e scaricare il documento in originale