Il 10 maggio prossimo, a Brindisi, con il patrocinio di SIMLA, si svolgerà il Convegno “Responsabilità sanitaria. Profili attuali e prospettive future“.
Ecco come ci presentano l’evento gli organizzatori
Il Convegno, dal titolo “RESPONSABILITÀ SANITARIA: PROFILI ATTUALI E PROSPETTIVE FUTU-RE”, focalizza l’attenzione sull’attuale quadro normativo e giurisprudenziale in cui si inscrive la responsabilità colposa sanitaria. Un’occasione per discutere sui limiti e sulle criticità di tale scenario e proporre un dibattito nell’ambito di possibili prospettive di riforma della Legge 24/2017 (c.d.Gelli-Bianco), oggetto dei lavori della “Commissione per lo studio e l’approfondimento delle problematiche relative alla colpa professionale medica” insediata presso il Ministero della Giustizia il28.03.2023.
Oggetto di riflessione saranno anche i profili emergenti nell’ambito della responsabilità sanitaria.
Sarà affrontato il connubio tra telemedicina e intelligenza artificiale e saranno analizzati i profili del diritto assicurativo nella responsabilità sanitaria, anche alla luce del recente Decreto Attuativo n. 232 del 15 dicembre 2023 del Ministero delle Imprese e del Made in Italy e delle sue ripercussioni sul sistema di gestione del contenzioso medico legale delle Aziende Sanitarie Locali.
Il Convegno, inoltre, proporrà un approfondimento sul ruolo della consulenza tecnica nel giudizio civile, dell’istituto giuridico della media-conciliazione e del ruolo del Loss Adjuster nella gestione dei sinistri da colpa medica, oltre che costituire un valido esempio di confronto sulle attualiapplicazioni dell’art. 13 della legge Gelli-Bianco e sulle prerogative pubblicistiche legateall’esercizio all’azione per danno erariale.
Infine, nella tavola rotonda conclusiva, si favorirà un confronto costruttivo tra medici legali e giuristi al fine di stimolare la trattazione delle complesse tematiche esaminate, tutte di stringente ricaduta sulla professione sanitaria.
Il programma
Qui sotto potete leggere e scaricare il programma dell’evento dove troverete anche tutte le possibili modalità di iscrizione
Parteciperà all’assise il Presidente della SIMLA Prof. Francesco Introna
La location
Il Convegno avrà luogo a Brindisi presso la Sala conferenze – Autorità Portuale, Piazza Vittorio Emanuele II, 7
La partecipazione al Convegno sarà in grado di concedere 7,7 crediti ECM per il personale sanitario e 6 per la professione di Avvocato.