Abstract
Nell’ambito del progetto finanziato dall’UE “Diritti delle vittime di lesioni personali: migliore accesso agli accertamenti clinici di carattere forense” si terrà il prossimo 28 novembre un’interessante webinar, programmato come evento di sensibilizzazione internazionale. La scadenza per l’esecuzione delle iscrizione è il 19 novembre.
. . . .
L’evento che vi segnaliamo fa parte del progetto RiVi, finanziato dalla UE: “Diritti delle vittime di lesioni personali: migliore accesso agli accertamenti clinici di carattere forense “. Al progetto partecipano il Ludwig Boltzmann Institute di Vienna, l’Università di Heidelberg, l’Hannover Medical School, l’Università degli Studi di Brescia attraverso il locale Istituto di Medicina Legale capitanato dal nostro Socio Prof. Andrea Verzeletti, la Palacky University di Olomouc (Repubblica Ceca) e la Univerzita Karlova di Praga. L’obiettivo del progetto è sensibilizzare i professionisti che sono i primi punti di contatto per le vittime di violenza sui i diritti di quest’ultime con particolare attenzione alla violenza di genere contro le donne e all’importante ruolo degli accertamenti clinici in ambito forense nel caso in cui il caso venga portato in tribunale. Non si tratta solo di illustrare come eseguire l’esame tecnico, come preparare la documentazione ed eseguire l’archiviazione dei dati ma anche di mettere in luce la necessità di un approccio comunicativo centrato sul paziente basato sulla fiducia e sulla sicurezza. Il soggetto vittima di violenza dovrebbe essere rafforzato, supportato e informato in merito alle strutture di supporto disponibili in modo che sia in grado di prendere le decisioni più adeguate alla sua situazione. In tale contesto è estremamente importante promuovere buone pratiche già consolidate dal punto di vista scientifico in relazione ad accertamenti clinici di tipo forense di dimostrata efficacia.
Qui sotto trovate la locandina relativa all’evento in cui troverete l’elenco dei relatori.
LOCANDINA DELL’EVENTO
Qui, sotto invece trovate il modulo di iscrizione che dovete inviare al seguente indirizzo mail: [email protected].
Vi proponiamo, qui sotto, un’interessante video tutorial di training relativo all’esame clinico di natura forense (CLICCA QUI PER VEDERLO) caricato sul sito del Ludwig Boltzmann Institut di Vienna una delle istituzioni che partecipa all’organizzazione dell’evento dove troverete anche l’elenco di quanto occorre per avere a disposizione un kit corretto per eseguire accertamenti clinici di tipo forense con i relativi costi del materiale (LEGGI E SCARICA QUI).
VUOI APPROFONDIRE QUESTO ARGOMENTO?
Leggi anche: Covid19: Decreto 24-11-17 Linee Guida donne vittime di violenza sessuale