Eventi Formazione Formazione

44° CONGRESSO NAZIONALE SIMLA il 18 e il 19 giugno 2021

44° CONGRESSO NAZIONALE SIMLA il 18 e il 19 giugno 2021

Abstract

Sono aperte le iscrizioni per il 44° CONGRESSO NAZIONALE che si svolgerà il 18 e 19 giugno 2021 in DIGITAL EDITION e promosso dal Consiglio Direttivo di SIMLA.

. . . .

Carissimi Soci e appassionati di medicina legale,

in un anno così difficile come l’ultimo trascorso non potevamo come medici di medicina legale portare il nostro contributo anche teorico e scientifico al mondo medico e alla società, per cui il Consiglio Direttivo di SIMLA, ha voluto trasformare un problema in una opportunità per tutti presentando quest’anno, per la prima volta nella storia di SIMLA, un’assise congressuale per via telematica. Il 44° CONGRESSO NAZIONALE SIMLA si svolgerà il 18 e 19 giugno 2021 in DIGITAL EDITION, edizione interamente on line, permettendo a tutti di poter partecipare da ogni luogo d’Italia semplicemente grazia ad un computer.
.

PERCHÉ IL CONGRESSO 2021?

Innanzitutto, per la voglia di dire che la medicina legale italiana, rappresentata in primis da SIMLA, c’è! Non si è dimenticata del suo ruolo di presenza, di proposta, di scelte, di dibattito culturale e anche in tutte le sue difficoltà, non abbandona il posto di combattimento.

.
PERCHÉ ON LINE?

Perché il mondo sta cambiando e noi dobbiamo cambiare con esso per dare le risposte più appropriate. Lamentarsi non serve a nulla e giudicare neppure: serve trovare risposte e soluzioni concrete. Questa è la nostra risposta e soluzione concreta! Il 44° CONGRESSO NAZIONALE SIMLA avrà per la prima volta un sito Internet dedicato all’evento, che sarà la sede dell’evento in diretta, dei video che saranno inviati e dei poster che saranno discussi. Potrete dunque vedere le sessioni congressuali in diretta e avere la possibilità di ascoltare i maggiori “opinion leader” della nostra disciplina; potrete inoltre partecipare attivamente inviando poster (pdf) e video.

.
PERCHÉ PARTECIPARE A QUESTA EDIZIONE DEL CONGRESSO SIMLA?

Perché è un’occasione unica per la medicina legale: un nuovo modo di comunicare, di relazionarsi, di incontrarsi; se da un lato siamo abituati ad incontrarci fisicamente – e a tutti manca da tempo questa modalità – dall’altro la comodità offerta dalla tecnologia è impareggiabile: da qualunque luogo, senza dover prendere treni, aerei e automobili, senza trasferte, stress e investimenti di denaro, chiunque può partecipare comodamente dal suo ufficio o dalla sua casa. È un nuovo modo di farsi sentire vicini alla Società scientifica e un’occasione per la Società Scientifica di confrontarsi con tutti voi. Per chi di voi è già socio SIMLA, la partecipazione avrà un prezzo speciale. Per chi invece coglierà l’occasione per entrare a far parte di SIMLA, oltre alle agevolazioni economiche che abbiamo previsto per voi, ci sono 50 ECM che potete ottenere con i corsi SIMLA una volta iscritti.
.

Siamo sicuri che SIMLA e la Medicina Legale siano una grande famiglia e quindi siamo certi di una grande risposta dei nostri Soci e della Medicina Legale italiana, una risposta alla pandemia che ha messo tutti alle corde, un moto di carattere che ci contraddistingue! Vi aspettiamo il 18 e 19 giugno al 44° CONGRESSO NAZIONALE SIMLA – DIGITAL EDITION per ascoltare, discutere e confrontarci sugli argomenti di maggiore attualità che il nostro ambito scientifico e professionale deve e dovrà affrontare oggi e in un prossimo futuro con la consapevolezza di vivere in un’epoca ove niente può essere dato per scontato e ove le nostre certezze barcollano nel turbine delle novità scientifiche, delle disposizioni di legge e delle novità giurisprudenziali, che raramente colgono quella che è l’enorme difficoltà di comprensione della realtà del mondo della biomedicina.


COME ISCRIVERSI:

Il titolo del convegno 2021 sarà: “Nell’era della complessità negata: autocoscienza ed impatto sociale della medicina legale

Per iscriversi è sufficiente andare nella relativa pagina di iscrizione tramite il seguente link:

Si potranno inviare POSTER e comunicazioni orali in video

Le specifiche le troverete nella pagina di iscrizione

Per qualunque informazione scrivici su [email protected].
Il sito dedicato al Congresso sarà disponibile a brevissimo qui www.congressonazionalesimla.it.

Share this