Abstract
Il 20 e 21 ottobre prossimo si terrà a Roma l’annuale Meeting della Società Scientifica Melchiorre Gioia.
Nelle giornate di Venerdì 20 ottobre e Sabato 21 ottobre con il patrocinio di Simla, si terrà a Roma il 31 ° Meeting della Società Scientifica Melchiorre Gioia: “Professione Zeta L’evoluzione digitale delle professioni nel risarcimento del danno a persona“.
Ecco come gli organizzatori presentano l’evento:
Appuntamento annuale di riferimento per i professionisti che si occupano di risarcimento del danno alla persona, è un momento di aggiornamento e confronto per chi vuole approfondire i temi di maggiore rilevanza per l’attività professionale nel settore giuridico, medico legale e assicurativo.
Al pari delle edizioni precedenti, il Congresso, con la consueta adesione degli opinion leader del settore nella logica di un confronto tra le varie professionalità interessate al risarcimento del danno alla persona, sarà incentrato sulle tematiche di attualità relative alla responsabilità civile e liquidazione del danno e alla materia assicurativa.
Vengono proposti temi in parte innovativi come nel caso della riforma del processo civile, e temi di grande attualità con il filo conduttore dell’evoluzione digitale delle Professioni.
Tema di attualità è anche l’aspettativa di vita per il risarcimento sotto forma di rendita. Punto irrisolto nella prima Sentenza della Cassazione in tema (Cass. 31574/2022), che lascia aperta questa problematica. Questione, invece, che deve essere risolta per avere un riferimento attendibile per un equo risarcimento che non penalizzi il danneggiato.
Altra materia di discussione sempre nel campo del risarcimento sarà il danno non patrimoniale da morte ed interessante sarà il confronto tra il Dr. Damiano Spera del Tribunale di Milano ed il Dr. Alberto Cisterna del Tribunale di Roma, che hanno elaborato tabelle punto di riferimento nazionale. Infine, si sono riaccesi i riflettori sulla Legge 24/2017 per l’attesa pubblicazione del decreto attuativo relativo al comma 6 dell’articolo 10. La Melchiorre Gioia con un suo gruppo di lavoro ha elaborato una proposta finalizzata a consentire l’assicurabilità degli esercenti le professioni e delle strutture sanitarie pubbliche e private da parte delle imprese di assicurazione. La sua realizzazione non potrà che aprire spazi professionali per avvocati, medici legali e specialisti. Un Congresso con un programma tanto complesso quanto interessante destinato ad essere un punto di riferimento importante per tutti gli operatori del settore.
Alla manifestazione interverranno importanti figure del mondo giuridico, legale, assicurativo e medico-legale tra cui il Past Presidente SIMLA Prof. Riccardo Zoja
Qui sotto potete leggere e scaricare il programma della manifestazione
L’evento classificato come formativo residenziale, prevede la concessione di 3,6 crediti ECM per
Medici Chirurghi (tutte le Discipline) e per gli Odontoiatri per un massimo di 400 Partecipanti e 9 crediti formativi per Avvocati.
L<<a manifestazione avrà luogo a Roma, presso il Centro Congressi Roma Eventi, Piazza di Spagna, Via Alibert 5/a, Roma
Leggi anche; Position Paper Simla: l’aspettativa di vita nel macroleso neurologico